E' ora disponibile il numero di settembre della Newsletter dedicata al mondo della ricerca: vi segnaliamo le tante opportunità, gli appuntamenti e le notizie relativi ai finanziamenti.


Per qualsiasi informazione sul Magazine e sui suoi contenuti è possibile contattarci a questo indirizzo di posta: research.magazine@unipd.it  

Buona lettura!

Finanziamenti e bandi

* DAAD Research Grants – Short-Term Grants
finanzia periodi di ricerca da 1 a 6 mesi in Germania per dottorandi e postdoc che abbiano conseguito il dottorato al massimo quattro anni prima della chiusura del bando.

Chiusura call: 15/09/2021
Link: daad.de/go/en/stipa50015434
Contatto: individual.grants@unipd.it

---

* DAAD Research Stays for University Academics and Scientists
finanzia periodi di ricerca da 1 a 3 mesi in Germania per ricercatori e docenti che abbiano conseguito il dottorato da più di quattro anni prima della chiusura del bando.

Chiusura call: 15/09/2021
Link: daad.de/go/en/stipa50015456
Contatto: individual.grants@unipd.it

---

* Apre il bando Talent@UniPD
Il 23 settembre 2021 si aprirà la call ERC Starting Grant_2022 (Programma europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon Europe) e gli interessati a presentare una proposta con l’Ateneo di Padova quale Host Institution sono inviati a partecipare all’iniziativa Talent@UniPD. Il bando Talent@UniPD è un’azione di scouting promossa dall’Ufficio Ricerca Internazionale, tesa a sostenere i Principal Investigator più competitivi (interni ed esterni a Unipd), ai quali verrà offerto supporto mirato nelle fasi di sviluppo e di presentazione del proprio progetto ERC.

Chiusura call: 27/09/2021
Link: https://www.unipd.it/talentunipd-call-starting-grant-2022 
Contatto: individual.grants@unipd.it 
---

* The cogito Foundation: Research grants/postdoc fellowships
finanzia progetti di ricerca transdisciplinari con lo scopo di colmare il gap tra le scienze matematiche, fisiche e naturali e le scienze umanistiche. Vengono finanziati progetti di ricerca presentati da ricercatori con esperienza e fellowship postdottorali per ricercatori che abbiano ottenuto da poco il dottorato.

Chiusura call: 01/10/2021
Link: https://www.cogitofoundation.ch/en/types-of-grants
Contatto: individual.grants@unipd.it
---

* Bandi LIFE 2021
Il 13 luglio sono stati pubblicati i primi bandi del nuovo programma LIFE 2021-2027, che comprende quattro sottoprogrammi: natura e biodiversità, economia circolare e qualità della vita, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e transizione verso l'energia pulita. Al link sotto riportato è possibile trovare i video di presentazione dei singoli sottoprogrammi e le slide informative sui bandi pubblicati, oltre ad altro materiale sui criteri di valutazione, la tipologia dei progetti e le modalità di candidatura.

Chiusura call: 19/10/2021 two-stages; 30/11/2021 one stage
Link: https://cinea.ec.europa.eu/life/life-calls-proposals_en
Contatto: individual.grants@unipd.it

---

* Ricerca partner
Un ospedale spagnolo (coordinatore), che sta partecipando alla call Tecnologie emergenti per la terapia genica e cellulare (HORIZON-EIC-2021-PATHFINDERCHALLENGES-01-03) è alla ricerca di potenziali partner.
Il coordinatore ha una consolidata esperienza nell’ambito delle cellule staminali mesenchimali. Il partner desiderato (pubblico o privato) deve avere esperienza in espansione di colture cellulari in bioreattori e caratterizzazione funzionale di microvescicole.
Per ulteriori informazioni ed esprimere la manifestazione di interesse, contattare: nicolas.lentze@innosuisse.ch
La scadenza per l’espressione d’interesse è fissata per il 27 settembre 2021.

Chiusura call: 27/10/2021
Link: Emerging Technologies in Cell and Gene Therapy
Contatto: collaborative.projects@unipd.it 

---

* Leukemia and Lymphoma Society – Career Development Program
finanzia progetti individuali di ricerca sulla leucemia e sui linfomi condotti da ricercatori di ogni nazionalità e affiliati a enti in tutto il mondo. L’importo e la durata del finanziamento variano a seconda del livello di carriera degli applicant. Sono previste più fasi nella procedura di application (eligibility, abstract, full proposal).

Chiusura call: 01/11/2021 (fase di eleggibilità)
Link: https://www.lls.org/research/career-development-program
Contatto: individual.grants@unipd.it
---

* Azrieli International Postdoctoral Fellowships
offre fellowship postdottorali presso sette Università ed enti di ricerca israeliani a candidati europei e canadesi che abbiano ottenuto il dottorato dal 1° novembre 2018 in poi. Vengono finanziate 24 fellowship: 18 in campo scientifico (STEM), 3 in campo umanistico e 3 nel campo delle scienze sociali.

Chiusura call: 02/11/2021
Link: https://azrielifoundation.org/fellows/internationalpostdoctoral
Contatto: individual.grants@unipd.it
---

* Volkswagen Stiftung: Open Up – New Research Spaces for the Humanities and Cultural Studies
finanzia progetti collaborativi condotti da due o tre ricercatori nell’ambito degli studi umanistici e culturali. L’applicant principale deve essere un ricercatore affiliato ad un istituto tedesco mentre i co-applicant possono essere internazionali.
Viene offerto un finanziamento per 18 mesi, fino a 250.000 Euro per progetti con due partner e 350.000 Euro per progetto con tre partner.

Chiusura call: 03/11/2021
Link: https://www.volkswagenstiftung.de/en/funding/our-funding-portfolio-at-a-glance/open-up-new-research-spaces-for-the-humanities-and-cultural-studies
Contatto: individual.grants@unipd.it
---

* Volkswagen Stiftung: Global Issues – Preventing Pandemics: the Role of Human-Environmental Interactions
finanzia progetti collaborativi condotti da team inter- e transdisciplinari composti da tre/cinque ricercatori/ricercatrici provenienti da almeno tre Paesi diversi, di cui uno/a deve essere affiliato ad un istituto tedesco e due affiliati a istituti in Paesi non europei a basso o medio reddito.
Viene offerto un finanziamento per 4 anni per un totale di 1,5 milioni di Euro.

Chiusura call: 04/11/2021
Link: https://www.volkswagenstiftung.de/en/funding/our-funding-portfolio-at-a-glance/global-issues-preventing-pandemics-the-role-of-human-environmental-interactions
Contatto: individual.grants@unipd.it
---

* Interreg Central Europe- verso il nuovo bando
ll programma di CTE/INTERREG Central Europe lancerà a fine ottobre 2021 il primo bando della nuova programmazione che coprirà tutti i temi e avrà un budget complessivo di 72 milioni di Euro. 
E' possibile reperire le informazioni aggiornate nella piattaforma Moodle dell'Ufficio Valorizzazione della ricerca - Settore Fondi Strutturali: https://elearning.unipd.it/ufficiserviziapplicazioni/course/view.php?id=537#section-1

Link: https://www.interreg-central.eu
---

* Bando NIH RFA-CA-21-056, Implementation Science for Cancer Control in People Living with HIV in Low- and Middle-Income Countries (U01 Clinical Trial Optional)
NIH-NCI ha pubblicato un bando di ricerca (FOA) per implementare l’azione di controllo dello sviluppo del cancro in soggetti affetti da HIV nei Paesi a basso e medio reddito, sfruttando le infrastrutture esistenti per il trattamento e la prevenzione dell'HIV. Le proposte di progetto dovrebbero includere team multidisciplinari di ricercatori con esperienza in HIV, cancro ed esigenze specifiche dei soggetti sopra citati. La durata massima del progetto è di 5 anni, l’ente finanziatore stanzierà 5 milioni di dollari per finanziare fino a 6 progetti nell’anno 2022.

Chiusura call: Letter of Intent 15/11/2021, full proposal 15/12/2021
Link: https://grants.nih.gov/grants/guide/rfa-files/RFA-CA-21-056.html
Contatto: collaborative.grants@unipd.it

Eventi

* Sessioni di Domande e risposte sui bandi 2021 del programma LIFE
L’8 e 9 settembre, dalle 9:00 alle 13:00, l'Agenzia Esecutiva Europea per il Clima, le Infrastrutture e l'Ambiente (CINEA) organizza delle sessioni on line di domande e risposte indirizzate a chi sta preparando dei progetti da candidare ai bandi 2021 del programma LIFE. I partecipanti avranno l’occasione di porre le proprie domande direttamente al team LIFE di CINEA.

Link: https://cinea.ec.europa.eu/events/life-call-proposals-2021-qa-sessions_en

News

* MSCA PF 2021 – Deadline per supporto alla candidatura
Ai ricercatori che intendano presentare la propria candidatura al bando Marie Skłodowska Curie Action – Postdoctoral Fellowship 2021, indicando l’Università di Padova come Host Institution, ricordiamo che il 13 settembre è la deadline per l’invio delle bozze di progetto all’Ufficio Ricerca Internazionale per poter usufruire del servizio di proofreading dedicato.


La call MSCA – PF 2021 si chiuderà il 12 ottobre 2021, alle ore 17.00.

Contatto: individual.grants@unipd.it

---

* Ricerca: avviata la consultazione di primo livello prevista dalla Convenzione con HT
È iniziata la consultazione di primo livello della comunità scientifica nazionale prevista dalla Convenzione firmata il 30 dicembre 2020 dal MUR, dal Ministero della Salute, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dalla Fondazione Human Technopole.
L’accordo prevede la realizzazione di Piattaforme Nazionali presso la Fondazione Human Technopole, dove la comunità scientifica nazionale potrà condurre ricerche di alta qualità nei rispettivi campi, senza vincolo di appartenenza istituzionale.
L’individuazione di queste Piattaforme avviene a seguito di una consultazione suddivisa in due fasi: la prima rivolta a selezionati portatori di interesse rappresentativi del sistema della ricerca nel settore delle scienze della vita, la seconda rivolta alla totalità della comunità scientifica.
Al termine delle due fasi, il Comitato Tecnico predisporrà una Relazione finale sull’esito delle consultazioni individuando le Piattaforme di cui maggiormente la comunità scientifica nazionale chiede di potersi avvalere.


Link: https://www.mur.gov.it/it/news/giovedi-29072021/ricerca-iniziata-consultazione-di-primo-livello-prevista-da-convenzione-con

---

* Università: Riparto del Fondo per la promozione e lo sviluppo delle politiche del Piano nazionale per la ricerca (PNR) per le annualità 2021 e 2022
È stato pubblicato il decreto (DM n. 737 del 25/06/2021) con cui il MUR identifica i criteri di riparto e di utilizzazione delle risorse del Fondo per la promozione e lo sviluppo delle politiche del PNR relative agli esercizi finanziari 2021 e 2022 a favore di Università, Enti ed Istituzioni pubbliche di ricerca.
La dotazione del Fondo pari a 200.000.000 di euro per ciascuna annualità viene assegnata in proporzione all’ultima ripartizione annuale delle risorse del Fondo per il finanziamento ordinario (FFO) e delle risorse del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca (FOE).
Alle Università viene destinato l’81,64% della dotazione del Fondo, pari a 163.277.965,59 euro ad annualità.
In particolare, all’Università degli Studi di Padova viene assegnato un importo pari a € 8.066.872,54 per ciascuna delle annualità 2021 e 2022.


Link: https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-737-del-25-06-2021

---

* Uni-Impresa 2020: Graduatoria Progetti Finanziati
In data 4 agosto 2021 è stata approvata la graduatoria definitiva dei progetti co-finanziati dal bando Uni-Impresa 2020.

La graduatoria è consultabile al link:
https://elearning.unipd.it/ufficiserviziapplicazioni/course/view.php?id=581#section-2
---

* Nuovo Portale Progetti Fondi Strutturali
E' online il nuovo portale dei progetti finanziati dal Fondi strutturali e di investimento europei (FESR e INTERREG; FSE, FEASR, FEAMP) ai quali partecipa l'Ateneo sia come capofila sia come partner. Il portale ottempera alla necessità di pubblicizzazione dei progetti finanziati dai fondi strutturali, ma al contempo rappresenta una finestra verso le aziende, enti e associazioni per agevolare contatti e future collaborazioni.

Per ogni progetto è disponibile una scheda con un breve abstract e le informazioni relative al partenariato, al finanziamento e alla durata progettuale, nonché link ad eventuali siti di progetto.

Link: https://fondistrutturali.unipd.it/homepage
---

* La società ROZES Srl è stata riconosciuta come spin-off semplice dell’Università di Padova
La start up innovativa Rozes srl, che vede tra i soci il prof. Antonio Parbonetti, il prof. Michele Fabrizi e il dott. Francesco Ambrosini del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali, è stata riconosciuta come spin-off dell’Università di Padova. La società si occuperà della commercializzazione di un algoritmo di machine learning che consente di analizzare le società di capitali per la prevenzione di frodi, riciclaggio, falsa fatturazione, bancarotta fraudolenta, ecc.
---


* Start Cup Veneto 2021
I team finalisti dell’edizione 2021 della business idea competition “Start Cup Veneto” hanno partecipato nel mese di giugno all’Acceleration program intensivo. I partecipanti sono ora al lavoro per redigere il business plan e predisporre un video pitch, entrambi strumenti essenziali di presentazione di una business idea. Nel mese di agosto e di settembre sono previsti incontri one-to-one tra i team e i formatori. Il 22 settembre è previsto il “Videopitch day”, la prova generale di presentazione delle idee da parte dei team in vista della Finale del 7 ottobre che si svolgerà a Padova.

Link: https://startcupveneto.it/
https://www.unipd.it/start-cup-veneto 


800 anni - Università degli Studi di Padova
FacebookFacebook  Twitter  Twitter     Linkedin Linkedin


gestisci l'iscrizione alle newsletter dell'Università di Padova / manage your subscription to the newsletters of the University of Padua