Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui  
Newsba. La newsletter del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Padova

Numero 13
Settembre 2023

In primo piano

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo al Festival Biblioteche Innovazione Comunità

Alla scoperta della galassia Biblioteca: un InfoPass per il PCTO

BIC - Festival Biblioteche Innovazione Comunità

Dal 15 al 16 settembre 2023 si terrà la prima edizione di BIC - Biblioteche Innovazione Comunità, il Festival sull'innovazione in biblioteca, organizzato nell’ambito delle attività di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023 e rivolto ai professionisti, al pubblico delle biblioteche, ai curiosi ed appassionati.

Nel ricco programma del Festival è prevista la presentazione del progetto Molti mondi: alla scoperta della galassia Biblioteca. Un InfoPass per il PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) in biblioteca, proposto dalla Biblioteca Centrale di Psicologia “Fabio Metelli” e dal Polo bibliotecario di Scienze Sociali dell’Università di Padova.

Il progetto assume un rilievo particolare per il suo intento di valorizzare i rapporti tra le scuole secondarie di secondo grado, le biblioteche scolastiche, di pubblica lettura, le biblioteche accademiche e il mondo universitario.

Nuovi spazi alla Biblioteca di Matematica

La Biblioteca di Matematica ha riaperto al pubblico lunedì 11 settembre, profondamente rinnovata. Tra i servizi disponibili ci sono oltre 300 posti studio, tavoli con prese elettriche e connessione Wi-Fi.

Il grande patrimonio librario della biblioteca resta disponibile per la consultazione diretta da parte degli utenti.

Open Science

Pubblicare in Open Access senza costi nelle riviste BioMed Central - BMC

Lente d'ingrandimento

Dal 1 luglio 2023, chi fa ricerca in Ateneo può usufruire di un nuovo contratto per pubblicare ad accesso aperto stipulato dal Centro di Ateneo per le Biblioteche con BioMed Central - BMC.

Autrici e autori corrispondenti afferenti all’Università di Padova potranno scegliere le riviste BMC per i propri lavori scientifici, senza dover sostenere i costi dell’article processing charge per la pubblicazione Open Access.

BMC, marchio editoriale completamente Open Access del gruppo SpringerNature, conta più di 300 riviste ed è stato individuato dalla Commissione Open Science di Ateneo tra i soggetti editoriali destinatari di azioni istituzionali di supporto all’Open Access, tramite l’utilizzo del fondo dedicato.

Novità

Servizi e agevolazioni per pubblicare in Open Access

Con l'adesione a contratti nazionali Read & Publish i corresponding author afferenti all'Ateneo possono pubblicare ad accesso aperto assicurandosi la copertura totale dei costi per l'Open Access.

Gli editori coinvolti comprendono Elsevier, Springer, Wiley, IEEE, ACS, Cambridge University Press, De Gruyter e molti altri.

Ai contratti nazionali si aggiungono accordi gestiti direttamente dal Sistema bibliotecario di Ateneo che prevedono la copertura totale dei costi dell'Open Access (PLOS, BMC), sconti sulle article processing charges, modelli Subscribe to Open (S2O), nonché l'adesione a SCOAP3.

Per approfondire

I carteggi De Visiani pubblicati in correspSearch

Per la creazione di un network delle corrispondenze epistolari letterarie e scientifiche

Ritratto storico di Roberto de Visiani

Roberto De Visiani, prefetto dell’Orto botanico di Padova dal 1836 al 1878, intrattenne scambi epistolari con i maggiori botanici dell’epoca a testimonianza del network nazionale e internazionale in cui si muoveva. Tra i carteggi più consistenti vi sono le lettere di Antonio Bertoloni, Abramo Massalongo, Josif Pančić e Muzio Tommasini, nonché dell’amico fraterno Niccolò Tommaseo.

La pubblicazione dei carteggi De Visiani nell'indice digitale correspSearch li rende disponibili ed esplorabili per data, luogo, edizione. Il servizio correspSearch, promosso dalla Berlin-Brandenburg Academy of Sciences and Humanities, ospita attualmente oltre 200.000 lettere e consente la ricerca degli indici di edizioni di corrispondenze epistolari a stampa o digitali.

La pubblicazione in correspSearch della corrispondenza botanica, disponibile in Phaidra nella collezione “Archivio storico dell'Orto botanico di Padova”, è parte delle attività di sviluppo del “Progetto di valorizzazione, riordino e inventariazione dell’archivio storico dell’Orto botanico di Padova (1763-1921)”.

Mostre virtuali

Achille De Zigno (1813-1892)

Geologo, paleontologo e personaggio politico

Achille De Zigno

La Biblioteca e il Dipartimento di Geoscienze e il Museo della Natura e dell’Uomo dell’Università di Padova vi invitano a visitare la mostra virtuale

Achille De Zigno (1813-1892)
geologo, paleontologo e personaggio politico

Attraverso una selezione di opere a stampa, di manoscritti inediti, di documenti d’archivio e di fossili, la mostra conduce il visitatore alla scoperta del profilo scientifico di Achille De Zigno, geologo e paleontologo di instancabile ricerca e scrittura, straordinaria precisione, ampia rete di relazioni e fama internazionale.

Nel ritratto biografico si ripercorre anche il suo impegno politico di amministratore, nel turbolento periodo risorgimentale padovano.

Le collezioni bibliografiche e geopaleontologiche di De Zigno sono conservate presso la Biblioteca di Geoscienze e la Sezione di Geologia e Paleontologia del Museo della Natura e dell’Uomo dell’Università di Padova, grazie all’acquisizione nel 1892 dell’allora Direttore del Gabinetto di Geologia, Giovanni Omboni. Ad esse si è aggiunta nel 2021 la donazione da parte degli eredi dell’archivio privato di De Zigno, che la mostra intende valorizzare.

Presso la Biblioteca di Geoscienze sono esposte alcune delle opere e dei reperti di De Zigno pubblicate nella mostra virtuale e una selezione di libri sulla storia della geologia.

Collezioni digitali

I bozzetti di Jannis Kounellis in preparazione dell'opera Resistenza e Liberazione

Collezioni digitalizzate in Phaidra, la piattaforma per l'archiviazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali

Bozzetto di Jannis Kounellis

L'opera Monumento alla memoria di Concetto Marchesi, Egidio Meneghetti ed Ezio Franceschini, più conosciuta con il titolo Resistenza e Liberazione, viene commissionata nel 1994 durante il rettorato del prof. Gilberto Muraro all'artista greco Jannis Kounellis, in occasione delle celebrazioni del Cinquantenario della Resistenza e della guerra di liberazione in Italia.

I bozzetti di Jannis Kounellis in preparazione dell'opera sono stati esposti presso la Nuova Sant'Agnese durante la presentazione ufficiale della collana dei quaderni Notebook Series della Fondazione Alberto Peruzzo; attualmente sono visibili al terzo piano del palazzo Bo, vicino alla Sala studio dell’Archivio generale di Ateneo.

Phaidra, la piattaforma del Sistema bibliotecario di Ateneo per l'archiviazione a lungo termine di oggetti digitali, ospita la collezione che raccoglie le digitalizzazioni dei bozzetti rese disponibili dall'Archivio generale di Ateneo.


Università degli studi di Padova          
L'informativa sulla privacy ai sensi del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'Unione Europea (2016/679) è disponibile qui.
gestisci l'iscrizione alle newsletter dell'Università di Padova / manage your subscription to the newsletters of the University of Padua