Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui  
Newsba. La newsletter del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Padova

Numero 14
Ottobre 2023

In primo piano

Tornano le Conversazioni sull'Open Science

In ottobre un doppio appuntamento, in concomitanza con l'International Open Access Week 2023


Dopo la pausa estiva, riprendono gli appuntamenti con le Conversazioni dedicate ai temi e alle novità dal mondo dell'Open Science (Scienza Aperta).

La ripresa coincide con le iniziative organizzate nell'ambito dell'International Open Access Week 2023: quest'anno il tema è Community over Commercialization, un invito ad aumentare la consapevolezza dell’importanza del controllo da parte della comunità scientifica sui sistemi di condivisione della conoscenza.

Giovedì 19 ottobre alle 14:30, il Sistema Bibliotecario di Ateneo propone un webinar incentrato sui dati di ricerca:

Chi vuole i miei dati?

Giovedì 26 ottobre alle 14:30, un secondo webinar su uno dei modelli di pubblicazioni ad accesso aperto senza costi per autori e lettori:
Un Diamond Open Access è per sempre

La partecipazione ai webinar è gratuita, previa iscrizione tramite Eventbrite.

Il progetto "A FAIR-enabling citation model for Cultural Heritage Objects" alla GenOA week 2023

All'interno della GenOA week 2023, mercoledì 25 ottobre sarà possibile seguire l'intervento:

Citabilità dei dati culturali e Scienza aperta.
Intorno al progetto "A FAIR-enabling citation model for Cultural Heritage Objects"

Il progetto è finalizzato all’adozione delle raccomandazioni della Research Data Alliance a beneficio della comunità scientifica e dello sviluppo di servizi nell’ambito della European Open Science Cloud.

L'intervento descriverà i contenuti del progetto che si propone di definire un modello di citazione interoperabile, cross-disciplinare e FAIR-enabler, applicabile agli oggetti del patrimonio culturale.

In primo piano

What comes next?

L’ingresso della Biblioteca di Geoscienze ha un nuovo volto

Murales Biblioteca di Geoscienze

Un fossile di nautilus immerso nell’Universo, in un intreccio di eventi che hanno portato alla formazione della Terra come oggi la conosciamo e che con l’interrogativo finale “What comes next?” invita ad assumerci la responsabilità del futuro del nostro pianeta.

Questa l’idea vincente del concorso di idee “Lascia il segno” tra gli studenti del Dipartimento di Geoscienze per realizzare un murales all’ingresso della biblioteca, la cui inaugurazione avverrà lunedì 23 ottobre alle 12:00.

L’elaborazione grafica ha coinvolto gli studenti del Liceo Artistico "Amedeo Modigliani" di Padova che con abilità e precisione scientifica hanno disegnato la successione delle ere geologiche e i fossili relativi e hanno aggiunto impatto al quesito sul nostro futuro con la posizione in verticale del nautilus a descrivere un punto interrogativo. Il disegno è stato applicato sulle pareti di ingresso della Biblioteca di Geoscienze attraverso un’innovativa tecnica di affresco digitale.

Novità

Mappa e orari delle biblioteche di Ateneo

Dal 2 ottobre è ripresa l’apertura prolungata in orario serale, prefestivo e festivo in diverse biblioteche dell'Ateneo. Nella sezione Mappa e Orari del portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo è consultabile il quadro riassuntivo che raccoglie le informazioni più utili per chi vuole recarsi nelle biblioteche di Ateneo:
  • orario di apertura della giornata corrente
  • contatti
  • localizzazione sulla mappa
Una panoramica completa e aggiornata in tempo reale delle sedi aperte è disponibile nella pagina dedicata all’orario settimanale delle biblioteche.

Open Science

Pubblicare in Open Access senza costi nelle riviste degli editori IOP e AIP

Per promuovere la conoscenza teorica, la ricerca e le applicazioni pratiche nel settore della Fisica e affini


Sono stati perfezionati accordi trasformativi con l’Institute of Physics - IOP e l’American Institute of Physics - AIP che riconoscono la possibilità ai corresponding author del nostro Ateneo di pubblicare ad accesso aperto nelle riviste di questi due editori.

Il contratto comprende le sole riviste ibride di AIP e le riviste sia gold sia ibride di IOP; non sono stati fissati limiti al numero di articoli Open Access per IOP, mentre è stato stabilito un tetto massimo annuale, a livello nazionale, per AIP.

Le pubblicazioni dell’Institute of Physics e dell’American Institute of Physics sono specializzate nella diffusione delle applicazioni e dell’insegnamento della Fisica, ma anche della Chimica, della Geologia e di altri settori scientifici affini.

Mostre virtuali

Roberto De Visiani

Nelle carte d'archivio dell'Orto botanico di Padova


La mostra è dedicata all’importante figura di Roberto De Visiani, nato nel 1800 in Dalmazia e prefetto dell’Orto botanico dell’Università di Padova dal 1836 al 1878. Botanico dai vasti interessi letterari, De Visiani visse a Padova la turbolenta stagione risorgimentale di metà Ottocento, rilanciando in chiave moderna l’attività scientifica del plurisecolare Orto di Padova.

Grande studioso di piante fossili, organizzò numerose escursioni botaniche nell’area dalmata e balcanica, durante le quali raccolse una grande quantità di piante, oggi conservate nell’erbario del Museo Botanico.

Le diverse sezioni della mostra offrono un percorso attraverso le carte scientifiche e personali di De Visiani, provenienti dall’archivio storico dell’Orto botanico. Il progetto di valorizzazione di questi importanti materiali è stato promosso dal Centro di Ateneo per le Biblioteche con la collaborazione dell’Archivio generale di Ateneo e il coordinamento scientifico della prof.ssa Elena Canadelli.

Pinned news

Cercare un articolo con GalileoDiscovery 

GalileoDiscovery è il punto di accesso a tutte le risorse bibliografiche possedute e selezionate dalle biblioteche dell’Ateneo, del Sistema Bibliotecario Urbano e degli altri enti convenzionati.

GalileoDiscovery permette di cercare articoli in full-text a cui l'Università di Padova ha accesso. Con la funzionalità Cerca la citazione si può individuare un articolo di cui si conoscono titolo, autore, titolo della rivista, anno di pubblicazione e pagine.

Scegliendo il profilo “Ricerca tutto” nella maschera di ricerca in home page è possibile ampliare la ricerca per parole chiave anche a collezioni online, riviste e articoli elettronici, e banche dati bibliografiche a cui l'Università di Padova ha accesso.

Le risorse elettroniche in abbonamento sono consultabili sia da rete di Ateneo sia off-campus con Single Sign-On (SSO) o Auth-proxy.

Per approfondire

Gli identificativi univoci e permanenti per autori e pubblicazioni

ORCID, DOI, Handle


Prima di sottoporre un paper a un editore è utile identificarsi come autori in modo univoco tramite identificativi permanenti (Persistent IDs) come ORCID. Gli identificativi per gli autori sono nati per evitare che forme alternative di trascrizione dei nomi possano generare intestazioni diverse, con una inevitabile dispersione citazionale.

Inoltre è opportuno verificare che la rivista o sede di pubblicazione prescelta offra un identificativo DOI (Digital Object Identifier) oppure Handle per identificare correttamente e in modo persistente il contributo pubblicato.

L'Ateneo aderisce al consorzio internazionale DataCite per l’attribuzione del DOI non commerciale a oggetti digitali ad accesso aperto (Open Access), ad esempio tesi di dottorato, rapporti tecnici o dataset.

Università degli studi di Padova          
L'informativa sulla privacy ai sensi del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'Unione Europea (2016/679) è disponibile qui.
Gestisci l'iscrizione alle newsletter dell'Università di Padova / Manage your subscription to the newsletters of the University of Padua