Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui  
Newsba. La newsletter del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Padova

Numero 15
Novembre 2023

In primo piano

Crescere di notte. Musei, biblioteche ed eventi aperti per le scuole serali


L'Università di Padova partecipa all’iniziativa di apertura alle scuole serali delle strutture museali e culturali padovane proponendo occasioni per sperimentare la didattica fuori aula.

Le porte delle biblioteche di Ateneo si apriranno ad alunni e alunne per stimolare l'alfabetizzazione digitale e la creazione di spazi di riflessione su tematiche sociali e culturali di attualità, introdurre studentesse e studenti al patrimonio documentario di una biblioteca accademica e ai suoi principali strumenti di ricerca, e visitare gli edifici storici in cui le biblioteche sono ospitate.

Novità

La sede di Fisica della Biblioteca di Fisica e Astronomia si rinnova!

Nuovi posti studio nelle sale Spazio e Tempo


La sede di Fisica "Bruno Benedetto Rossi" della Biblioteca di Fisica e Astronomia si rinnova e amplia la disponibilità di posti studio da 46 a 70, sempre prenotabili con Affluences.

Un patrimonio di oltre 13.000 volumi, che copre le aree disciplinari dalla Didattica e Storia della Fisica alla Fisica teorica e sperimentale, è a disposizione degli utenti per la consultazione a scaffale aperto.

Open Science

Open Science e servizi per la ricerca al Welcome Day UNIPhD


Il programma UNIPhD - Eight century legacy of multidisciplinary research and training for the next-generation talents, selezionato dalla Commissione europea nell’ambito dell’azione Marie Skłodowska-Curie COFUND di Horizon 2020, recluta dottorandi e dottorande di eccellenza, provenienti da tutto il mondo, offrendo loro la possibilità di sviluppare un proprio progetto di ricerca all’interno dei corsi di dottorato coinvolti.

In occasione del Welcome Day del programma dottorale che si terrà giovedì 30 novembre presso l’Archivio Antico di Palazzo Bo, il Sistema Bibliotecario di Ateneo propone l’intervento:

Open Science e servizi per la ricerca
offerti dal Sistema bibliotecario di Ateneo

Il Sistema Bibliotecario partecipa annualmente anche alla PhD Training week, con lezioni sulla Scienza Aperta, la pubblicazione accademica, l'Open Access e la gestione degli Open Data.

Conversazioni sull’Open Science 

Per il ciclo di incontri Conversazioni sull'Open Science, giovedì 16 novembre alle ore 14:30 si terrà il webinar:

Alla scoperta di PHAIDRA

PHAIDRA è la piattaforma del Sistema Bibliotecario di Ateneo per l’archiviazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali: la Conversazione offrirà una panoramica sulla sua storia, la struttura e i contenuti, e diventerà un’occasione per esplorare alcune collezioni.

Le Conversazioni propongono una serie di appuntamenti mensili dal taglio divulgativo, focalizzati sui temi e le novità dal mondo dell'Open Science, un insieme di buone pratiche che aumentano l'efficienza della ricerca, rendendo la conoscenza scientifica rintracciabile, accessibile, interoperabile e riutilizzabile.

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione tramite Eventbrite.

Pinned news

Cercare le banche dati con GalileoDiscovery

Grazie a GalileoDiscovery, lo strumento che il Sistema bibliotecario mette a disposizione per trovare le risorse bibliografiche possedute e selezionate dalle biblioteche dell’Ateneo, è possibile avere una panoramica sulle banche dati a cui l'Università di Padova ha accesso.

La funzionalità Cerca banche dati di GalileoDiscovery permette di cercare la banca dati per titolo o parole chiave, oppure scorrere l’elenco delle categorie per visualizzare tutte quelle selezionate per una specifica area disciplinare. Per ogni banca dati è disponibile una scheda sintetica che ne descrive il contenuto, il link diretto e le modalità di accesso.

Le risorse elettroniche in abbonamento sono consultabili sia da rete di Ateneo sia off-campus con Single Sign-On (SSO) o Auth-proxy.

Mostre virtuali

Gian Francesco Malipiero

I giorni padovani


Il compositore veneziano Gian Francesco Malipiero è stato uno dei protagonisti della musica italiana ed europea del Novecento e questa mostra, a lui dedicata nel 50° anniversario della morte, ripercorre i momenti dei suoi “giorni padovani". Quelli dell'insegnamento della Storia della musica all'Università (1936), della direzione dell'Istituto Musicale Cesare Pollini (1938-41), e delle esecuzioni della sua musica fra il 1923 e il 1943.

Nel 1939, Gian Francesco Malipiero, Sergio Leoni, presidente dell'Istituto Musicale e Carlo Anti, rettore dell'Università, danno vita a una collaborazione che porterà negli anni successivi (1940-1943) alla organizzazione di stagioni musicali primaverili nella rinnovata Sala dei Giganti. È per uno di questi concerti che Gian Francesco Malipiero compone la cantata Patavina lumina.

La mostra virtuale è a cura del Centro per la storia dell’Università di Padova, in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica di Padova, l’Archivio generale di Ateneo e il Sistema bibliotecario di Ateneo.

Università degli studi di Padova          
L'informativa sulla privacy ai sensi del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'Unione Europea (2016/679) è disponibile qui.
gestisci l'iscrizione alle newsletter dell'Università di Padova / manage your subscription to the newsletters of the University of Padua