SE NON LEGGI CORRETTAMENTE QUESTA NEWSLETTER, CLICCA QUI  
 
© 2022 UFFICIO DIGITAL LEARNING E MULTIMEDIA - AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI 
 
Placeholder
 

Didattica attiva all'Università: esperienze d'uso di Wooclap


Il 4 novembre, in Aula Nievo si svolgerà l'incontro "Didattica attiva all’Università", uno scambio di esperienze tra docenti di diverse università italiane su usi e buone pratiche della piattaforma Wooclap per rendere la lezione più interattiva e dinamica, in presenza e on line.
Il programma vede la partecipazione delle Università di Firenze, Milano Bicocca e Genova, oltre alla  numerosa presenza di docenti del nostro Ateneo.


 Programma e prenotazioni 
 
 
 
Placeholder
 

Nuova organizzazione delle piattaforme Moodle di Ateneo


Durante i mesi estivi, in accordo  e in collaborazione con i tecnici referenti dei Dipartimenti, si è conclusa la riorganizzazione delle piattaforme Moodle che negli ultimi anni ha visto convergere progressivamente le istanze dei Dipartimenti in quelle delle Scuole.
Attualmente sono 7 le piattaforme per la didattica oltre a quella unica per tutti per gli esami.


 ELENCO PIATTAFORME E REFERENTI TECNICI 

 
 
 

Placeholder
 

Nuova pagina di supporto alle tecnologie della didattica Unipd


La home page della piattaforma Moodle dell’Ufficio Digital Learning e Multimedia è stata rinnovata con una nuova grafica. Trovate i tutorial aggiornati, informazioni e contenuti multimediali sulle tecnologie per la didattica in uso presso il nostro Ateneo.


 vai al sito 
 
 
 

Placeholder

Accessibilità


L’Ufficio DLM ha acquisito l’applicazione Accessibility Toolkit, un plugin che, integrato in Moodle, si propone come strumento in grado di favorire il miglioramento dell’accessibilità dei materiali creati in piattaforma.
Ulteriori informazioni su questo plugin e sull'accessibilità in generale sono disponibili nel corso Moodle Accessibility Toolkit.

Da questo anno accademico in tutti gli insegnamenti creati in moodle con il course fisher viene precaricato il seguente video di sensibilizzazione in tema di accessibilità e una serie di consigli su come creare contenuti accessibili.

 GUARDA IL VIDEO 
 
 
 

Placeholder
 

Portale video Mediaspace


Il portale Mediaspace ha raggiunto 1300 canali attivi e che comprendono progetti, tutorial, conferenze, video esperienze, esperimenti, laboratori, dimostrazioni e tanto altro.
Invitiamo tutti gli utenti a segnalare video già pubblicati sul portale per essere messi in evidenza in copertina scrivendo a supporto.elearning@unipd.it


 portale mediaspace 
 
 
 

Placeholder
 

Video interattivi


Sfruttando la funzionalità della piattaforma di gestione video di Ateneo, Kaltura,  i video possono essere resi più interattivi inserendo Quiz e Hotspot e video annotazioni con Annoto.
Abbiamo prodotto un breve video interattivo a scopo dimostrativo. 



 
 

Placeholder
 

MOOCs Unipd


Il 2022 ha visto la produzione e la pubblicazione di numerosi MOOCs:

Ancora in  lavorazione e prossimamente in uscita:

Per informazioni sullo sviluppo di MOOC scrivere a supporto.elearning@unipd.it


 MOOC DEVELOPMENT TIMELINE 
 
 
 

Placeholder
 

Wikipedia e dintorni


Prosegue anche in questo semestre il progetto “Didattica con Wikipedia” con il quale i docenti interessati propongo la scrittura di voci enciclopediche ai propri studenti, seguiti passo passo dai nostri due wikimediani in residenza.

Abbiamo inoltre organizzato, in collaborazione con il Centro di Ateneo per le Biblioteche e il Centro per i Musei dell’Università una formazione dedicata al personale.

Si chiude il concorso Wiki Loves Monuments con la premiazione che si terrà il 18 novembre 2022 (dalle 17.00 alle 19.00) e la mostra con le migliori fotografie presentate al concorso (che durerà un mese) presso la sede del Dipartimento di Statistica “Complesso Santa Caterina” in via Cesare Battisti, 241.


 voglio saperne di più 
 
 
 

Placeholder
 

Digital ToolBox Unipd: Wochit per il video editing


Stanno aumentando gli utenti che utilizzano Wochit, la piattaforma di editing video che contiene un database di musiche, foto e video con licenza; vi si trovano inoltre numerosi template e titoli preimpostati. Ricordiamo che è a disposizione di tutti autenticandosi su Mediaspace > add new > wochit. 


 CONSULTA I TUTORIal 
 
 
 
 

© 2022 ufficio digital learning e multimedia

area servizi informatici e telematici


università degli studi di padova

via del padovanino, 9 | 35123 padova

 
  Social 
  Social 
  Social 
  Social