Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui  
Newsba. La newsletter del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Padova

Numero 17
Febbraio 2024

In primo piano

Il campo della coscienza. Aron Gurwitsch e la fenomenologia trascendentale

Incontri d’autore alla Biblioteca di Filosofia


Per il ciclo Incontri d’autore, martedì 27 febbraio dalle ore 17:30 alle 19:30 la Biblioteca di Filosofia è lieta di ospitare il professor Simone Aurora che presenterà il suo libro Il campo della coscienza. Aron Gurwitsch e la fenomenologia trascendentale (Orthotes, 2022).

Il volume offre la prima presentazione generale – non solo in lingua italiana – della figura e del pensiero di Aron Gurwitsch, fenomenologo di origini lituane la cui influenza sulla filosofia europea e americana del XX secolo è stata, e continua a essere, ingiustamente sottovalutata. Vengono inoltre resi disponibili per la prima volta, al pubblico italiano, alcuni passaggi decisivi tratti dalle opere di Gurwitsch, di cui non esiste ancora alcuna traduzione in lingua italiana.

Gli Incontri d’autore intendono creare dei momenti di confronto fra gli autori di recenti monografie di area filosofica, studenti e professori. Gli incontri prevedono una presentazione con un taglio che la renda accessibile anche ai non esperti e un ampio spazio riservato alla discussione.

Per partecipare all'evento è necessaria la prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Inaugurazione dei nuovi spazi della Biblioteca di Matematica


Lunedì 19 febbraio alle ore 11:00 si terrà l’inaugurazione dei nuovi spazi della Biblioteca di Matematica presso il Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita”. Dopo un lavoro di riallestimento degli spazi tra luglio e settembre 2023, ora la Biblioteca offre quattro grandi sale, di cui una dedicata agli studenti del dipartimento, con 344 posti studio dotati di prese elettriche e un posto con tavolo regolabile per utenti con esigenze particolari.

Per agevolare lo studio e il confronto tra gli studenti, sono disponibili più di trentamila libri a scaffale aperto, computer portatili, lavagne e vetrate su cui esercitarsi.

Nel corso dell’anno sono previsti ulteriori interventi per offrire agli utenti abituali un ambiente sempre più confortevole e all’avanguardia, e per valorizzare gli spazi espositivi per le attività di terza missione.

Novità

Le attività formative delle Biblioteche a supporto della ricerca

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo supporta la ricerca offrendo tutto l'anno attività formative per utilizzare al meglio le banche dati specialistiche e gli strumenti di gestione della bibliografia.

I laboratori di formazione sono pensati con diversi livelli di approfondimento: dall’accoglienza alle matricole fino al dottorato di ricerca.
A richiesta possono essere organizzati incontri per rispondere a esigenze di singoli corsi di studio o di specifici gruppi di ricerca; in questo caso è possibile contattare direttamente la biblioteca di riferimento.

Le attività formative possono essere riconosciute tramite il rilascio di un attestato, di un Open Badge o di crediti formativi.

Novità

Cambridge Histories Online

eBook per la ricerca storica… e non solo


È disponibile la collezione di eBook Cambridge Histories Online, versione digitale della celebre serie pubblicata dalla Cambridge University Press. La serie comprende 440 titoli, ossia tutti i volumi pubblicati fino alla fine del 2022.

La risorsa riveste un’importanza fondamentale nel mondo della ricerca storica accademica, ma non solo: la collana, avviata nella sua versione a stampa dalla Cambridge University Press fin dal 1902, spazia tra molteplici tematiche nell’ambito degli studi umanistici e delle scienze sociali, con particolare riguardo alla storia politica e culturale, la letteratura, la filosofia, gli studi religiosi, la musica e le arti.

Cambridge Histories Online è accessibile anche da GalileoDiscovery. È possible leggere e scaricare gli eBook in rete di Ateneo oppure utilizzando l’Auth-proxy o l’autenticazione Single Sign-On (SSO).

Open Science

Conversazioni sull’Open Science

Il Green Open Access in Padua Research Archive (IRIS)

Foresta con strada che la attraversa

Per il ciclo di incontri Conversazioni sull'Open Science, giovedì 15 febbraio alle ore 14:30 si terrà il webinar:

Green Open Access:
come realizzarlo in Padua Research Archive (IRIS)

Il Green Open Access si basa sulla decisione degli autori di auto archiviare i propri prodotti in archivi disciplinari o istituzionali, utilizzando versioni compatibili con le politiche degli editori.
A questo scopo gli autori UniPD possono utilizzare Padua Research Archive (IRIS), l’archivio istituzionale della produzione scientifica dell’Università.
Nel corso della Conversazione verrà simulato il percorso di deposito di un prodotto in PRA (IRIS), evidenziando le opzioni "green".

Le Conversazioni si trasformano in momenti informativi sui temi e le novità dal mondo dell'Open Science (Scienza Aperta), offrendo allo stesso tempo delle occasioni per conoscere e approfondire il funzionamento dei servizi di Ateneo messi  a disposizione degli utenti istituzionali, allo scopo di aumentare l'efficienza della ricerca e rendere la conoscenza scientifica rintracciabile, accessibile, interoperabile e riutilizzabile.

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione.

Per approfondire

La biblioteca Teaching4Learning

Le collezioni bibliografiche per la didattica innovativa


Il progetto Teaching4Learning@Unipd (T4L) dell’Università di Padova si pone come obiettivo principale lo sviluppo di una cultura didattica ispirata all’apprendimento attivo (active learning) e basata sulla centralità di chi apprende (learner centred). Si sviluppa, a partire dal 2016, in percorsi formativi dedicati al corpo docente dell’Ateneo per consolidare pratiche condivise di sviluppo continuo allo scopo di migliorare la qualità della didattica offerta agli studenti.

Il progetto si articola in molteplici declinazioni, dagli eventi ai workshop di approfondimento per i docenti, dal podcast ai MOOC, dalla Peer Observation agli strumenti di Intelligenza Artificiale a supporto della didattica, e molto altro.

Uno degli strumenti messi a punto dai Change Agent di Ateneo è la Biblioteca T4L, una raccolta delle pubblicazioni di riferimento nell’ambito della Didattica Innovativa, suddivise in ulteriori collezioni di risorse bibliografiche attinenti a metodi di interazione e collaborazione, metodi simulativi ed esplorativi, tecnologie per la didattica, strategie di verifica e valutazione.

La collezioni della Biblioteca T4L sono accessibili a tutti in GalileoDiscovery e consentono di sfogliare l’elenco delle risorse possedute e rese disponibili dal Sistema Bibliotecario di Ateneo rilevanti per i temi del progetto.

Collezioni digitali

Fondo fotografico Laura Lanzieri sull'Eritrea

Collezioni digitalizzate in PHAIDRA, la piattaforma per l’archiviazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali


Il Fondo Laura Lanzieri sull’Eritrea è costituito da un album di fotografie dell’Eritrea coloniale, databili indicativamente agli anni dal 1930 al 1960. Il fondo, donato nel 2019 da Laura Lanzieri alla Biblioteca di Storia, comprende 356 immagini, di cui 25 fotografie, 164 cartoline fotografiche e 167 provini.

I soggetti delle foto sono soprattutto paesaggi, fauna e flora locali, scorci delle città di Massaua e Asmara ma anche di centri minori e di villaggi rurali; la collezione comprende inoltre ritratti della popolazione eritrea, di interesse etnografico.

Molte foto riportano brevi annotazioni manoscritte e in alcuni casi si tratta di cartoline postali spedite dall’Eritrea ad amici e parenti in Italia.

Wandtafeln für den Unterricht in Anthropologie, Ethnographie und Geographie

La collezione di tavole parietali di Antropologia, Etnografia e Geografia in PHAIDRA


La 24 tavole parietali per l’insegnamento dell’Antropologia, dell’Etnografia e della Geografia, stampate nel 1902 a cura dell’antropologo svizzero Rudolf Martin, sono state recentemente restaurate, digitalizzate e pubblicate in PHAIDRA, a cura del Polo bibliotecario di Scienze.

All’artista W. Von Steiner si deve la realizzazione dei disegni originali, basati su foto di esploratori dell’epoca.

Le tavole, pubblicate e diffuse in tutta Europa, avevano uno scopo didattico ed erano accompagnate da un libretto che ne spiegava l’utilizzo per la divulgazione nel sistema scolastico delle conoscenze riguardanti le "varietà umane". Mostrano volti di persone, ripresi di fronte o di profilo, appartenenti a diversi gruppi etnici che indossano i tipici costumi della loro tradizione.

Università degli studi di Padova          
L'informativa sulla privacy ai sensi del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'Unione Europea (2016/679) è disponibile qui.
gestisci l'iscrizione alle newsletter dell'Università di Padova / manage your subscription to the newsletters of the University of Padua