Il progetto
Teaching4Learning@Unipd (T4L) dell’Università di Padova si pone come obiettivo principale lo sviluppo di una cultura didattica ispirata all’apprendimento attivo (active learning) e basata sulla centralità di chi apprende (learner centred). Si sviluppa, a partire dal 2016, in percorsi formativi dedicati al corpo docente dell’Ateneo per consolidare pratiche condivise di sviluppo continuo allo scopo di migliorare la qualità della didattica offerta agli studenti.
Il progetto si articola in molteplici declinazioni, dagli eventi ai workshop di approfondimento per i docenti, dal podcast ai MOOC, dalla Peer Observation agli strumenti di Intelligenza Artificiale a supporto della didattica, e molto altro.
Uno degli strumenti messi a punto dai
Change Agent di Ateneo è la
Biblioteca T4L, una raccolta delle pubblicazioni di riferimento nell’ambito della Didattica Innovativa, suddivise in ulteriori collezioni di risorse bibliografiche attinenti a metodi di interazione e collaborazione, metodi simulativi ed esplorativi, tecnologie per la didattica, strategie di verifica e valutazione.
La collezioni della Biblioteca T4L sono accessibili a tutti in GalileoDiscovery e consentono di sfogliare l’elenco delle risorse possedute e rese disponibili dal Sistema Bibliotecario di Ateneo rilevanti per i temi del progetto.