Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui  
Newsba. La newsletter del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Padova

Numero 18
Marzo 2024

In primo piano

Home page di Phaidra

Phaidra – Collezioni digitali

Immagini, documenti, libri digitalizzati e molto altro

Phaidra è la piattaforma del Sistema bibliotecario di Ateneo per la pubblicazione online e l'archiviazione a lungo termine delle collezioni digitali dell’Università di Padova. Accoglie il patrimonio culturale digitale e digitalizzato e lo diffonde alla comunità scientifica e ai cittadini.

Phaidra ospita oggetti digitali di diverso genere (libri antichi, manoscritti, fotografie, tavole parietali, mappe, learning objects, filmati, materiale d'archivio e oggetti museali) e ne consente la ricerca, la visualizzazione, il download e il riuso compatibilmente con le licenze assegnate agli oggetti.

Le collezioni digitali di Phaidra provengono da diverse fonti: biblioteche – in particolare grazie ai progetti di digitalizzazione promossi dal Sistema bibliotecario – dipartimenti, musei, centri e archivi dell’Università di Padova, nonché dall'Università Ca’ Foscari e IUAV di Venezia e altre istituzioni cooperanti.

Novità

Frontiers

Frontiers: nuovo contratto per pubblicare in Ateneo

Pubblicare in Open Access senza sostenere direttamente i costi per le Article Processing Charge

A partire dal 1° aprile 2024 sarà disponibile una nuova agevolazione per pubblicare ad accesso aperto nelle riviste dell’editore Frontiers. Le persone appartenenti all’Ateneo potranno usufruire della copertura totale dei costi per pubblicare. Tali costi, scontati grazie al contratto sottoscritto, saranno centralizzati presso il Centro di Ateneo per le Biblioteche.

L’agevolazione è finanziata tramite un'azione individuata dalla Commissione Open Science di Ateneo.

Frontiers è tra i gruppi editoriali più influenti globalmente: nel 2022 è stato il terzo gruppo editoriale più citato, il primo completamente Open Access, sulla base del numero di citazioni ricevute dai paper pubblicati nelle proprie riviste nei tre anni precedenti. Nel 2023 più di 300 pubblicazioni in riviste del gruppo Frontiers sono riconducibili a persone affiliate all’Università di Padova.

Novità

Tutte le agevolazioni per chi pubblica in Open Access

Nel portale del Sistema bibliotecario di Ateneo è possibile reperire le informazioni su tutte le agevolazioni per chi pubblica disponibili tramite l’Università di Padova: Elsevier, IEEE, Springer, Cambridge University Press, BioMed Central – BMC, PLOS, De Gruyter e molti altri gruppi editoriali e iniziative Open Access.

Open Science

Gufo

Conversazioni sull’Open Science

Per il ciclo di incontri Conversazioni sull'Open Science, giovedì 21 marzo alle ore 14:30 si terrà il webinar:

Editoria predatoria e pratiche editoriali discutibili

In questo appuntamento verrà illustrato questo fenomeno dell'editoria accademica, comunemente definita come "predatoria", che si declina in modalità molto diverse e che riguarda in particolare case editrici online o fisiche, agenzie e organizzazioni pseudo-scientifiche che utilizzano pratiche discutibili nel processo di pubblicazione e comunicazione scientifica e accademica.

Le Conversazioni sono momenti informativi sui temi e le novità dal mondo dell'Open Science (Scienza Aperta), e allo stesso tempo occasioni per conoscere e approfondire il funzionamento dei servizi di Ateneo messi  a disposizione degli utenti istituzionali, allo scopo di aumentare l'efficienza della ricerca e rendere la conoscenza scientifica rintracciabile, accessibile, interoperabile e riutilizzabile.

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione.

Mostre virtuali

Firma autografa di Bernardo Colombo

Bernardo Colombo

Tra scienza e umanità

Dal 2016 la Biblioteca di Scienze Statistiche è intitolata al Prof. Bernardo Colombo, statistico di fama internazionale, tra i padri fondatori della Facoltà di Scienze Statistiche.

Il Sistema bibliotecario di Ateneo ricorda e valorizza in una mostra virtuale la figura del Prof. Colombo quale maestro di scienza, studioso e docente, ma anche maestro di vita attraverso le testimonianze di quanti lo hanno conosciuto come uomo.

Università degli studi di Padova          
L'informativa sulla privacy ai sensi del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'Unione Europea (2016/679) è disponibile qui.
gestisci l'iscrizione alle newsletter dell'Università di Padova / manage your subscription to the newsletters of the University of Padua