Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui  
Newsba. La newsletter del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Padova

Numero 19
Aprile 2024

In primo piano

Franco Basaglia a 100 anni dalla nascita

Franco Basaglia è nato cento anni fa, l’11 marzo del 1924. Oltre ad aver dato il nome a una legge fondamentale, Basaglia fu uno degli intellettuali italiani più conosciuti nel mondo, con ricadute e influssi sia per gli aspetti psichiatrici sia per quelli epistemologici, politico-sociali, filosofici. Per l’occasione, venerdì 12 aprile alle ore 18:00 in diretta Zoom, la Biblioteca Centrale di Psicologia “Fabio Metelli” organizza la conferenza online

La Metelli incontra… Franco Basaglia

in collaborazione con la Scuola di Psicologia, la Biblioteca di Filosofia, la Biblioteca di Scienze Politiche “Ettore Anchieri”, la Biblioteca Medica Centrale “Vincenzo Pinali” e con il patrocinio del Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata (FISPPA).

Ospiti dell'incontro saranno lo psichiatra Gerardo Favaretto, la psicologa sociale e psicoterapeuta Marialuisa Menegatto, lo psichiatra Paolo Francesco Peloso, il professor Vincenzo Calvo, introdotti da Massimo Ferrante, direttore della Biblioteca.

Novità

L’Open Access sostenibile: Subscribe to Open (S2O)

L’Università di Padova investe in abbonamenti che trasformano le riviste in Diamond Open Access: nessun costo per chi legge e per chi pubblica

Nel 2024 il Centro di Ateneo per le Biblioteche ha rinnovato o sottoscritto nuovi abbonamenti a riviste con una formula denominata Subscribe to Open (S2O), alternativa agli abbonamenti tradizionali e orientata alla transizione verso l’accesso aperto.

Le riviste S2O non prevedono il pagamento di Article Processing Charge da parte di chi pubblica. Inoltre gli editori rendono le riviste totalmente ad accesso aperto anno per anno, grazie alla previsione trasparente delle quote di gestione e forti delle garanzie da parte delle istituzioni sulla copertura delle spese di mantenimento delle riviste.

Molti abbonamenti S2O sono finanziati tramite un'azione programmata dalla Commissione Open Science di Ateneo.

Tra gli editori degli abbonamenti S2O dell’Ateneo sono presenti: Annual Reviews, Berghahn, Brepols, De Gruyter, EDP Sciences, European Mathematical Society – EMS Press, Karger, Mathematical Sciences Publishers, Mohr Siebeck e altri.

Novità

"Ricerca tutto" in GalileoDiscovery 


GalileoDiscovery è molto più che un catalogo!

Nella home page di GalileoDiscovery, il profilo "Ricerca tutto" permette di effettuare una ricerca in un vasto indice di citazioni, riviste online, eBook, prodotti e dati della ricerca dell’Università di Padova.

Si possono inserire alcune parole chiave nella maschera di ricerca semplice, oppure utilizzare la ricerca avanzata che permette di combinare più campi. I risultati ottenuti possono essere selezionati usando i filtri e le faccette presenti nella colonna di destra.

Le risorse elettroniche in abbonamento sono consultabili da rete di Ateneo e off-campus con Single Sign-On (SSO) o Auth-proxy.

Open Science

Conversazioni sull'Open Science

Per il ciclo di incontri Conversazioni sull'Open Science, giovedì 18 aprile alle ore 14:30 si terrà il webinar:

Pubblicare in Open Access: cosa offre l’Ateneo

Che cosa devono fare gli autori e le autrici UniPd per pubblicare in Open Access, senza usare i propri fondi o senza intaccare il budget del progetto di ricerca a cui stanno lavorando? Quali opzioni vengono offerte dagli editori e quali scelte possono compiere i corresponding authors per accedere alle risorse messe a disposizione dall'Ateneo? Come interpretare le informazioni sulle facilitazioni e sui contratti read&publish attualmente attivi?
La Conversazione di aprile risponderà a queste e altre domande, partendo dal punto di vista degli autori e delle autrici UniPD, per una migliore comprensione dei percorsi che portano alla disseminazione ad accesso aperto dei prodotti della ricerca.

Le Conversazioni sono momenti informativi sui temi e le novità dal mondo dell'Open Science (Scienza Aperta), e allo stesso tempo occasioni per conoscere e approfondire il funzionamento dei servizi di Ateneo messi a disposizione degli utenti istituzionali, allo scopo di aumentare l'efficienza della ricerca e rendere la conoscenza scientifica rintracciabile, accessibile, interoperabile e riutilizzabile.

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione.

Per approfondire

Mind the Book. Il circolo di lettura della Biblioteca di Filosofia

"Sulla Fotografia" di Susan Sontag

Mind the book alla Biblioteca di Filosofia

Giovedì 18 aprile dalle ore 17:30 alle 19:30 presso la Biblioteca di Filosofia,  Lorenza Bottacin Cantoni presenta Sulla Fotografia. Realtà e immagine nella nostra società di Susan Sontag.

Di fronte al moltiplicarsi della fotografia, all'onnipresenza dell'immagine e all'incalzare dei messaggi che reclamano tutti con massima urgenza la nostra attenzione, non manca chi si è posto a riflettere sui problemi che tutto ciò solleva, sugli shock e le abitudini che derivano da queste frequentazioni.
I saggi che Susan Sontag ha dedicato a questo tema occupano un posto particolare perché tutti i motivi, le suggestioni, i problemi e le relazioni, vengono non solo ripensati e riproposti, ma anche verificati allargando il discorso all'intera situazione culturale e politica, individuando una rete di significati nell'evoluzione della fotografia che gettano luce nuova e diversa sul fenomeno e consentono una ricapitolazione stimolante ed esaustiva.

Ogni incontro Mind the book è dedicato a un libro e vuole essere occasione di scambio di idee da promuovere in biblioteca, luogo di condivisione della conoscenza, di dibattito e di confronto, attribuendo ai libri il ruolo di protagonisti.

La partecipazione all'incontro è aperta a tutti, previa prenotazione e fino a esaurimento dei posti disponibili.

Collezioni digitali

Ritratto di Francesco Algarotti

"Fratello amatissimo": Francesco a Bonomo Algarotti, 1729–1764

Collezioni digitalizzate in PHAIDRA, la piattaforma per l’archiviazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali

Delle oltre 700 lettere inviate da Francesco Algarotti al fratello Bonomo, tra il 1729 e 1764, vengono pubblicate in Phaidra circa 500 provenienti dalla Biblioteca Comunale di Treviso, che restituiscono un rapporto fraterno nel senso settecentesco del termine, in cui interessi economici, mercantili, militari e politico-diplomatici si intrecciano a toni più affettuosi, sebbene raramente intimi.

I documenti testimoniano così una parte dell’attività degli Algarotti poco conosciuta, quella di mercanti di beni alimentari, di lusso, librari, artistici, di grande interesse. La riproduzione fotografica dei documenti restituisce nel dettaglio gli usi grafici, l’integrazione tra testo e immagini, la materialità del flusso epistolare, offrendo l’occasione per studiare un carteggio nella sua polivalenza storica, linguistica e letteraria.

Università degli studi di Padova          
L'informativa sulla privacy ai sensi del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'Unione Europea (2016/679) è disponibile qui.
Gestisci l'iscrizione alle newsletter dell'Università di Padova / Manage your subscription to the newsletters of the University of Padua