Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui  
Newsba. La newsletter del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Padova

Numero 20
Maggio 2024

In primo piano

Libri e tablet

EBook e prestito digitale con MLOL

MLOL – MediaLibraryOnLine è la piattaforma di prestito digitale con la più grande collezione di contenuti per tutte le biblioteche italiane. MLOL dà accesso a un ampio catalogo di eBook italiani e stranieri, dalla letteratura contemporanea alla saggistica accademica.

MLOL consente l'accesso a migliaia di eBook e audiolibri fruibili da PC, tablet e smartphone mediante l'app MLOL eBook Reader, oltre che da dispositivi eReader.

L'abbonamento del Sistema bibliotecario di Ateneo permette, agli utenti istituzionali tramite autenticazione Single Sign-On (SSO), il prestito digitale di due volumi al mese per una durata di 14 giorni.

In evidenza

Cercare le riviste in GalileoDiscovery

GalileoDiscovery è lo strumento che il Sistema bibliotecario mette a disposizione per trovare le risorse bibliografiche possedute e selezionate dalle biblioteche dell’Ateneo. Con GalileoDiscovery è possibile avere una panoramica sulle riviste a cui l'Università di Padova ha accesso, sia in versione cartacea sia elettronica.

La funzione Cerca riviste di GalileoDiscovery permette di individuare le riviste per titolo oppure visualizzare l’elenco di tutte quelle presenti in una specifica categoria.

Le riviste elettroniche in abbonamento sono consultabili da rete di Ateneo e off-campus con Single Sign-On (SSO) o Auth-proxy.

Novità

SensusAccess. Alternate media made easy

SensusAccess: convertire documenti in formato accessibile

SensusAccess è il servizio self-service che permette di convertire automaticamente pagine web e file in formato alternativo multimediale migliorandone l’accessibilità.

Il servizio, pensato per persone con disabilità, è disponibile per le studentesse e gli studenti, i dipendenti e il personale docente dell’Università di Padova, utilizzando il proprio indirizzo di posta istituzionale.

L'utente ha la possibilità di accedere a una varietà di funzioni per la conversione di documenti in base alle proprie esigenze: file audio MP3 e audiolibri (formato DAISY), eBook nei formati EPUB e Mobi, libri digitali in Braille.

Open Science

Bussola

Conversazioni sull'Open Science

Per il ciclo di incontri Conversazioni sull'Open Science, giovedì 16 maggio alle ore 14:30 si terrà il webinar:

Data Management Plan: linee guida per non perdere la bussola

Il Data Management Plan (DMP) è un documento che indica come vengono gestiti i dati di un progetto di ricerca e permette di definire come i dati verranno raccolti, analizzati, conservati e disseminati durante e dopo la ricerca. È inoltre considerato obbligatorio da molti enti finanziatori.
L'Ufficio Ricerca Internazionale ha prodotto delle linee guida per la compilazione dei DMP nell'ambito dei progetti Horizon Europe. Il documento "FAIR Data Management Plan: guidelines and annotated template" verrà presentato e approfondito in tutte le sue parti durante la Conversazione di maggio.

Le Conversazioni sono momenti informativi sui temi e le novità dal mondo dell'Open Science (Scienza Aperta) e allo stesso tempo occasioni per conoscere e approfondire il funzionamento dei servizi di Ateneo messi a disposizione degli utenti istituzionali, allo scopo di aumentare l'efficienza della ricerca e rendere la conoscenza scientifica rintracciabile, accessibile, interoperabile e riutilizzabile.

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione.

In evidenza

Tutte le agevolazioni per chi pubblica in Open Access

Nel portale del Sistema bibliotecario di Ateneo, in un’unica pagina web, sono disponibili le informazioni su tutte le agevolazioni per chi pubblica offerte dall’Università di Padova: Elsevier, IEEE, Springer, Cambridge University Press, BioMed Central – BMC, PLOS, De Gruyter, EDP Sciences e molti altri gruppi editoriali e iniziative Open Access.

Mostre virtuali

Il Fondo librario "Cesare Pecile"

La collezione di libri antichi di uno scienziato bibliofilo

La mostra si prefigge di valorizzare e diffondere al pubblico la collezione di libri antichi e rari appartenuti a Cesare Pecile, professore emerito di Chimica Fisica dell'Università di Padova, 1931-2011. Dopo la sua morte, la collezione fu donata all'Università dalla sua famiglia. I libri sono attualmente collocati presso la sezione documentale del Centro per la Storia della Scienza dell'Università di Padova e una parte di essi è consultabile in versione digitalizzata.

Gli argomenti delle opere sono prevalentemente la scienza e la filosofia politica, con particolare interesse per la nascita del metodo scientifico moderno da Galileo all'illuminismo settecentesco.

La mostra è a cura della Biblioteca di Chimica "Cesare Pecile".


Università degli studi di Padova          
L'informativa sulla privacy ai sensi del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'Unione Europea (2016/679) è disponibile qui.
gestisci l'iscrizione alle newsletter dell'Università di Padova / manage your subscription to the newsletters of the University of Padua