Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui  
Newsba. La newsletter del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Padova

Numero 21
Giugno 2024

In primo piano

Biblioteche di ogni genere

Il Sistema Bibliotecario in cifre

L’annuale Report Tecnico curato dal Servizio Monitoraggio del Centro di Ateneo per le Biblioteche fotografa una realtà in crescita

Le biblioteche dell’Ateneo restano un servizio molto utilizzato e particolarmente apprezzato dall’utenza studentesca e docente: utilizzo e gradimento mostrano una tendenza in sensibile crescita rispetto all’anno precedente. È questo il dato che più di altri emerge dalla lettura del Report Tecnico 2024 appena pubblicato sul portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Spiccano tra le cifre il valore di più di 1 milione di prenotazioni confermate nelle biblioteche nel corso del 2023, le ore di apertura aumentate a più di 56.000, il numero di prestiti effettuati per un totale di 156.766 con un aumento di più di 18.000 unità.

Non di minore impatto sono i servizi di documentazione digitale forniti dal Centro di Ateneo per le Biblioteche: nel 2023 l’utenza ha avuto a disposizione un patrimonio di circa 1,3 milioni di risorse elettroniche, tra periodici, e-book e banche dati, che ha mostrato di gradire con il download di quasi 3,3 milioni di articoli full-text.

Contribuiscono a questo quadro le numerose attività di supporto all’Open Science e alle pubblicazioni ad Accesso Aperto degli autori Unipd (più di 12.500), le 124 iniziative di Terza missione organizzate dalle biblioteche e 667 ore di corsi di formazione erogate.

Novità

Cambridge Companions Complete Collection

È disponibile la collezione di e-book Cambridge Companions Complete Collection, versione digitale della celebre collana a stampa pubblicata dalla Cambridge University Press. Cambridge Companions comprende più di 800 volumi pubblicati fino al 2022 e completa la collezione Cambridge Histories già acquisita.

Guide autorevoli ad opera di esperti riconosciuti, i Companions offrono un'introduzione chiara e comprensibile a grandi autori, artisti e filosofi, ma anche a periodi storici e a specifiche tematiche di ambito umanistico.

Cambridge Companions è accessibile anche da GalileoDiscovery. È possibile consultare e scaricare gli e-book in rete di Ateneo oppure da remoto utilizzando l’Auth-proxy o l’autenticazione Single Sign-On (SSO).

In evidenza

Informazioni e aggiornamenti sui contratti di Ateneo per pubblicare in Open Access

Quali editori sono compresi nelle agevolazioni? La rivista è inclusa? Gli articoli sono esauriti? L’agevolazione è attiva?
Cosa devo fare e a chi devo rivolgermi per utilizzare il contratto per pubblicare in Open Access dell’Ateneo? Ci sono dei criteri di eligibilità di autrici e autori?

In un’unica pagina sono disponibili tutti gli aggiornamenti, novità e informazioni sulle risorse sottoscritte, come i contratti per pubblicare in Open Access e gli abbonamenti S2O – Subscribe to Open.

Open Science

Conversazioni sull'Open Science

Per il ciclo di incontri Conversazioni sull'Open Science, giovedì 20 giugno alle ore 14:30 si terrà il webinar:

Sherpa Romeo:
una guida internazionale per le politiche
sull'Open Access

Sherpa Romeo è uno strumento online che raggruppa le politiche di accesso aperto di editori e riviste di tutto il mondo.
Da più di vent'anni gli autori di paper accademici possono consultare questa piattaforma per sapere quale versione del proprio articolo è possibile auto archiviare in un repository, con quale licenza, e se è necessario applicare un periodo di embargo.

Durante la conversazione verrà illustrato il funzionamento dello strumento e presentata la versione integrata nell’archivio istituzionale per i prodotti della ricerca Padua Research Archive (PRA-IRIS).

Le Conversazioni sono momenti informativi sui temi e le novità dal mondo dell'Open Science (Scienza Aperta), e allo stesso tempo occasioni per conoscere e approfondire il funzionamento dei servizi di Ateneo messi a disposizione degli utenti istituzionali, allo scopo di aumentare l'efficienza della ricerca e rendere la conoscenza scientifica rintracciabile, accessibile, interoperabile e riutilizzabile.

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione.

In evidenza

Richiedere o suggerire l’acquisto di libri e riviste con GalileoDiscovery

GalileoDiscovery è il punto di accesso a tutte le risorse bibliografiche possedute e selezionate dalle biblioteche dell’Ateneo, del Sistema Bibliotecario Urbano e degli altri enti convenzionati.

Tramite GalileoDiscovery è possibile inviare richieste o suggerimenti di acquisto di libri e riviste, contribuendo così ad arricchire il patrimonio delle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Autenticandosi con Single Sign-On (SSO) in GalileoDiscovery e cliccando sui tre puntini nel menù di navigazione, si raggiunge la funzione Richiesta di acquisto che permette di inviare la richiesta alla biblioteca di riferimento scelta. Nell'area personale in GalileoDiscovery è inoltre possibile monitorare lo stato delle richieste inviate e l’iter della loro approvazione.

Per approfondire

InCites Benchmarking & Analytics

Uno strumento per esplorare il mondo delle pubblicazioni accademiche e della Ricerca

Clarivate InCites Benchmarking & Analytics mette a disposizione un’ampia serie di indicatori, derivanti dalle pubblicazioni indicizzate in Web of Science (WoS), per l’analisi della letteratura accademica, dell’impatto, delle collaborazioni, dell’authorship, dei finanziamenti e della performance.

Lo strumento di analitiche consente l’utilizzo di numerose categorizzazioni del sapere e la possibilità di analisi a livello di istituzioni, dipartimenti, tipologia di istituzioni, aggregazioni territoriali, NUTS e molto altro. InCites fornisce report istantanei e aggiornabili sull’analisi condotta (con relativi grafici) e, dialogando con WoS, consente delle ricerche su set di dati e argomenti personalizzabili dall’utente.

Per accedere è necessario creare e utilizzare il proprio account Clarivate associato all'indirizzo di posta elettronica istituzionale.

Collezioni digitali

Pergamene dall'archivio di S. Maria delle Carceri

Collezioni digitalizzate in PHAIDRA, la piattaforma per l’archiviazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali

La miscellanea di pergamene sciolte appartenute all’archivio di S. Maria delle Carceri, monastero di canonici agostiniani legato alla dinastia dei marchesi d’Este, si compone di 30 pergamene.

La collezione fa parte di un fondo pergamenaceo pervenuto alla cattedra di Paleografia dell’omonimo Istituto dell’Università di Padova agli inizi del ‘900 e oggi conservato nel Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità, presso la Biblioteca di Storia.

Testimonianza significativa della storia territoriale e della toponomastica medioevale, la collezione offre uno spaccato sulle controversie per la titolarità delle decime dell'antica Scodosia, porzione sud-occidentale della provincia di Padova, nel periodo compreso tra il 1199 e il 1236.


Università degli studi di Padova          
L'informativa sulla privacy ai sensi del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'Unione Europea (2016/679) è disponibile qui.
Gestisci l'iscrizione alle newsletter dell'Università di Padova / Manage your subscription to the newsletters of the University of Padua