E' ora disponibile l'edizione di ottobre della Newsletter dedicata alla ricerca: troverete informazioni su bandi in scadenza, opportunità di finanziamento e notizie utili su tematiche di innovazione. 

Per qualsiasi informazione sul Magazine e sui suoi contenuti è possibile contattarci a questo indirizzo di posta: research.magazine@unipd.it  

Buona lettura!

Finanziamenti e bandi

* Bando del Ministero della Giustizia
Con il decreto 5 agosto e sua rettifica del 9 agosto 2021 il Ministero della Giustizia ha emanato il bando per il finanziamento di interventi a Regia nell’ambito dell’Asse I, Obiettivo Specifico 1.4, Azione 1.4.1 “Azioni di miglioramento dell’efficienza e delle prestazioni degli Uffici Giudiziari attraverso l’innovazione tecnologica, il supporto organizzativo alla informatizzazione e telematizzazione degli Uffici Giudiziari, disseminazione di specifiche innovazioni e supporto all’attivazione di interventi di change management”.
L’avviso ha ad oggetto il finanziamento di progetti presentati dalle Università pubbliche, in forma singola o nel ruolo di Capofila di un partenariato, e sono rivolti a realizzare azioni in sinergia con gli uffici giudiziari del loro territorio, in vista della diffusione dell’Ufficio per il processo, dello smaltimento dell’arretrato e della riduzione dei tempi della Giustizia.

Chiusura call: Prorogato al 18 ottobre 2021, ore 12.00
Link: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4_1.page?contentId=SBG343205
Contatto: ricerca@unipd.it

---

* Bando ERC Consolidator Grants 2022
volto a finanziare progetti di eccellenza proposti da Principal Investigators (PIs) nella fase di consolidamento del proprio team e/o della propria attività di ricerca.
I PIs, di qualsiasi età e nazionalità, devono aver conseguito il dottorato di ricerca da un minimo 7 a un massimo 12 anni alla data del 1° gennaio 2022. Sono previste deroghe in caso di maternità/paternità, malattia di lunga durata, servizio nazionale, clinical training. L’unico criterio di valutazione è l'eccellenza scientifica.
I progetti possono prevedere un finanziamento fino a un massimo di 2 milioni di Euro, per un periodo di 5 anni. In alcuni casi è possibile chiedere un finanziamento addizionale di 1 milione di Euro.

Apertura call: 19/10/2021
Link: https://erc.europa.eu/
Contatto: individual.grants@unipd.it

---

* CIFAR Azrieli Global Scholars Program
Il bando dell’organizzazione canadese CIFAR, con il supporto della fondazione Azrieli, recluta ricercatori e ricercatrici impiegati presso un istituto di istruzione superiore o di ricerca, interessati/e a partecipare ai programmi di ricerca interdisciplinari promossi dal CIFAR, interagendo e costruendo network con colleghi e colleghe di tutto il mondo. Viene dato un contributo di 100.000 dollari per due anni a ciascun ricercatore/ricercatrice selezionato/a per supportare l’attività di ricerca.

Chiusura call: 27/10/2021
Link: https://cifar.ca/next-generation/global-scholars/
Contatto: individual.grants@unipd.it
---

* Mining the Future competition
Il concorso ha l’obiettivo di identificare possibili soluzioni di riutilizzo sostenibile dei sedimenti di molassa. Il vincitore o i vincitori riceveranno un premio di 40.000 Euro per ulteriore sviluppo di ricerca e business planning.

Chiusura call: 31/10/2021
Link: https://miningthefuture.web.cern.ch/
Contatto: individual.grants@unipd.it

---
* Dan David Prize
Vengono assegnati fino a nove premi annuali da 300.000 dollari ciascuno a ricercatori e ricercatrici che abbiano offerto un contributo significativo agli studi storici.

Chiusura call: 01/11/2021
Link: https://dandavidprize.org/the-prize/
Contatto: individual.grants@unipd.it

---
* BioInnovation Institute (BII) & Science Prize for Innovation
Il premio viene conferito a tre ricercatori/ricercatrici nell'ambito delle scienze della vita, che avranno la possibilità di pubblicare il proprio articolo su Science Magazine; il primo classificato riceverà inoltre un premio di 25.000 dollari, il secondo e il terzo di 10.000 dollari.

Chiusura call: 1 novembre 2021
Link:  https://bii.dk/community/scienceprize/
Contatto: individual.grants@unipd.it
---

* Humboldt Research Fellowship for postdoctoral and experienced researchers
finanzia periodi di ricerca da svolgersi in Germania. A seconda degli anni di esperienza, la fellowship può durare da un minimo di 6 ad un massimo di 36 mesi.

Chiusura call: Open call; valutazione delle candidature a novembre 2021
Link: https://www.humboldt-foundation.de/en/apply/sponsorship-programmes/humboldt-research-fellowship
Contatto: individual.grants@unipd.it

---
* Bando NIH RFA-MH-22-100
Effectiveness and Implementation Research for Post-Acute Interventions to Optimize Long-Term Mental Health Outcomes in Low- and Middle-Income Countries (R34 Clinical Trial Optional).
NIH-NIMH ha pubblicato un bando internazionale di ricerca (FOA) sulla gestione delle condizioni di salute mentale durante il periodo riabilitativo (a lungo termine o cronico). L’obiettivo principale del bando è il miglioramento della disponibilità e dell'accessibilità dei servizi durante il periodo riabilitativo, nei Paesi a basso e medio reddito (LMIC). Lo schema di finanziamento NIH R34 - Planning Grant Program fornisce supporto per l’avvio e lo sviluppo iniziale di un progetto di ricerca o di sperimentazione clinica.

Call deadline: Letter of Intent 09/11/2021, full proposal 09/12//2021
Link: https://grants.nih.gov/grants/guide/rfa-files/RFA-MH-22-100.html
Contatto: collaborative.grants@unipd.it

---
* KIC EIT Raw Materials - Incontro di presentazione
La KIC EIT Raw Materials, di cui l’Università di Padova è core partner, mette in connessione stakeholder e attori provenienti da diverse parti della catena del valore delle materie prime, creando un ambiente collaborativo unico per innovazioni rivoluzionarie e modi radicalmente nuovi per affrontare le sfide delle materie prime. EIT RM ha lanciato la seconda call for Projects KAVA 9 per progetti che inizieranno nel 2022. L’Ufficio Ricerca Internazionale invita i docenti interessati ad un incontro via zoom di presentazione dei bandi che si terrà lunedì 11 ottobre alle ore 16.30. Parteciperanno, oltre al prof. Franco Bonollo rappresentante UNIPD in seno alla KIC, Fabio Pegorin, business developer, e Fabio Ferri, education officer, per l’Innovation Hub South della KIC.

Link per partecipare: https://unipd.zoom.us/j/87185804196

Chiusura call: 19/11/2021
Link: https://eitrawmaterials.eu/call-for-projects-2022/
Contatto: collaborative.projects@unipd.it
---

* Nuovo-Soldati Foundation for Cancer Research
offre finanziamenti a candidati/e con formazione medica che intendano portare avanti progetti di ricerca sulle cellule tumorali. Sono disponibili fellowship annuali fino a 40.000 Euro.

Chiusura call: 01/12/2021
Link: http://nuovo-soldati.ch/en/conditions.php
Contatto: individual.grants@unipd.it
---

* IBSA Foundation Fellowships 2021
assegna 6 borse di studio, ciascuna dell’importo di 30.000 Euro, a giovani ricercatori sotto i 40 anni di età, che lavorino in Università e Istituti di qualsiasi parte del mondo, impegnati nelle seguenti aree: dermatologia, endocrinologia, fertilità/urologia, medicina del dolore/ortopedia/reumatologia e medicina rigenerativa.

Chiusura call: 31/12/2021
Link: https://www.ibsafoundation.org/it/fellowship/bando-2021
Contatto: individual.grants@unipd.it
---

* Prince Sultan Bin Abdulaziz International Prize for Water - Specialized Prizes

mette a disposizione quattro premi da 133.000 dollari cad.:
• per le acque superficiali;
• per le acque sotterranee;
• per le risorse idriche alternative;
• per la gestione e la tutela dell'acqua.

Possono candidarsi singoli ricercatori/ricercatrici o gruppi di ricerca, per progetti che abbiano previsto pubblicazioni o brevetti e che siano stati intrapresi negli ultimi cinque anni.

Chiusura call: 31 Dicembre 2021
Link: https://www.psipw.org/index.php?option=com_content&view=article&id=34&Itemid=152&lang=en
---


* Bandi ERC Starting Grants 2022
Lo European Research Council ha pubblicato il bando per lo schema di finanziamento Starting Grants, volto a supportare progetti innovativi e all’avanguardia, proposti da Principal Investigators (PIs) nella fase di avvio del proprio team e/o della propria attività di ricerca indipendente.
I PIs, di qualsiasi età e nazionalità, devono aver conseguito il dottorato di ricerca da un minimo di 2 a un massimo di 7 anni alla data del 1° gennaio 2022. Sono previste deroghe in caso di maternità/paternità, malattia di lunga durata, servizio nazionale, clinical training. L’unico criterio di valutazione è l'eccellenza scientifica.
I progetti possono prevedere un finanziamento fino a 1,5 milioni di Euro per un periodo di 5 anni. In alcuni casi è possibile chiedere un finanziamento addizionale di 1 milione di Euro.

Chiusura call: 13/01/2022
Link: https://erc.europa.eu/funding/starting-grants
Contatto: individual.grants@unipd.it
---

* Horizon Europe: Marie Skłodowska-Curie Action Staff Exchange 2021
Il 7 ottobre è prevista l’apertura del primo bando MSCA Staff Exchange, che sostituisce i bandi MSCA RISE di Horizon 2020 e ha lo scopo di promuovere la mobilità internazionale, inter-settoriale e interdisciplinare dello staff coinvolto nella ricerca e nell’innovazione.

Chiusura call: 09/03/2022
Link: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/horizon-msca-2021-se-01-01
Contatto: individual.grants@unipd.it
---

* Bando Talent@UniPD
Il 19 ottobre 2021 si aprirà la call ERC Consolidator Grant_2022 (Programma europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon Europe) e gli interessati a presentare una proposta con l’Ateneo di Padova quale Host Institution sono invitati a partecipare all’iniziativa Talent@UniPD. Si tratta di un’azione di scouting promossa dall’Ufficio Ricerca Internazionale, tesa a sostenere i Principal Investigator più competitivi (interni ed esterni a Unipd), ai quali verrà offerto supporto mirato nelle fasi di sviluppo e di presentazione del proprio progetto ERC.

Chiusura call Talent@uniPD: 17/03/2022
Link: https://www.unipd.it/talent
Contatto: individual.grants@unipd.it

Eventi

* IP in Horizon Projects (H2020/HEU) – Evento online, 6 ottobre 2021 dalle 10.30 AM alle 12.00 PM CEST
La Commissione europea organizza un webinar gratuito sulla proprietà intellettuale (IP) nei progetti di Horizon Europe e Horizon 2020. L’obiettivo è fornire delle nozioni di base sulle questioni relative alla gestione della proprietà intellettuale.

Verranno presentate le principali sfide in materia di IP nei progetti di ricerca e innovazione finanziati dall'UE e, in particolare, si darà spazio ai seguenti argomenti:
- le caratteristiche chiave e la terminologia di un progetto finanziato dall'UE e dei diversi partner partecipanti;
- gli aspetti di IP che devono essere considerati nei progetti di ricerca collaborativa e in quali fasi del progetto è importante;
- le regole e i requisiti in materia di IP nell’ambito di Horizon 2020/HEU;
- la definizione del background di progetto e della ownership dei risultati;
- l’impostazione dei diritti di accesso.
Speaker dell’evento: Michele Dubbini, European IP Helpdesk.


Link all'evento: https://intellectual-property-helpdesk.ec.europa.eu/news-events/events/eu-webinar-ip-horizon-projects-h2020heurope_en
Registrazione obbligatoria:
https://register.gotowebinar.com/register/4958100766640939792

News

* Interreg Spazio Alpino 2021-2027
Il programma INTERREG ALPINE SPACE (https://www.alpine-space.eu/) 2021-2027 è pronto a partire!
Presto verranno comunicati tutti i dettagli per la presentazione dei progetti. La conferenza di avvio si terrà il 22-23 novembre 2021 a Salisburgo (Austria). 

E' possibile prenotare la partecipazione, in presenza oppure on-line: https://www.alpine-space.eu/questionnaires/202111_kick-off_conf_poll

---

* Interreg Europe 2021-2027
Il 24 e 25 novembre verranno presentate le caratteristiche e le novità del nuovo programma, INTERREG Europe (https://www.interregeurope.eu), con l’intento di riunire potenziali partner per condividere idee per i nuovi progetti on line.

Informazioni definitive sulla conferenza e sulle modalità di registrazione online saranno disponibili nelle prossime settimane.

---

* Interreg Mediterranean  2021-2027
INTERREG Mediterranean  (https://interreg-med.eu), che verrà lanciato ufficialmente nel primo trimestre del 2022, presenterà un’anteprima delle priorità e caratteristiche del nuovo programma durante il kick-off del 2 dicembre 2021.

Informazioni definitive sulla conferenza e sulle modalità di registrazione online verranno comunicate nelle prossime settimane.

---

* Online “Italia Domani”, il portale dedicato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
Il portale, suddiviso in sezioni, illustra tutte le informazioni relative alla realizzazione del Piano e consente di consultare lo stato di avanzamento di ogni investimento e le spese sostenute.
Accedendo alla sezione “Priorità Trasversali”, è possibile navigare fra le principali misure che hanno un impatto positivo sui giovani, sulla parità di genere e sulla riduzione dei divari territoriali.
La sezione “Missioni” illustra i principali interventi e le risorse finanziarie disponibili per le 6 Missioni del PNRR.
Alla sezione “Riforme” vengono illustrati i contenuti, gli obiettivi e le tempistiche previste per le riforme.
Infine la parte dedicata agli “Investimenti” illustra i progetti di investimento contenuti nel Piano, monitorandone lo stato di avanzamento, i benefici, le attività, l’importo e le scadenze previste.
Dal portale è possibile scaricare documenti di approfondimento, nonché il testo integrale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Link: https://italiadomani.gov.it/it/home.html

---

* Dal Programma Operativo Nazionale Ricerca e Innovazione nuove risorse per contratti di ricerca su tematiche green e sui temi dell’innovazione - Nuove azioni del Programma finanziate con risorse FSE REACT-EU
Con il Decreto Ministeriale n. 1062 del 10.08.2021 il MUR ha ripartito la dotazione disponibile sulle risorse PON “Ricerca e Innovazione” 2014-2020 con riferimento all’Azione IV.4 – “Dottorati e contratti di ricerca su tematiche dell’innovazione” e IV.6 “Contratti di ricerca su tematiche Green”, in favore dei soggetti che possono attivare contratti di ricerca a tempo determinato di tipologia A) di cui alla legge 30 dicembre 2010, n. 240, Art. 24, comma 3 (di seguito RTD-A).

Al nostro Ateneo sono state riconosciute risorse pari ad Euro 1.550.003,94 per l’attivazione di contratti di ricerca sui temi dell’innovazione (Azione IV.4) ed Euro 6.855.786,68 per l’attivazione di contratti di ricerca su tematiche Green (Azione IV.6).
Tali risorse consentono di finanziare 13 posizioni di RTD-A sulle tematiche dell’innovazione e 56 posizioni di RTD-A sulle tematiche Green.


Il Decreto Ministeriale (MUR) n. 1062 del 10/08/2021 è disponibile al seguente link http://www.ponricerca.gov.it/notizie/2021/dal-pon-ricerca-e-innovazione-nuove-risorse-per-contratti-di-ricerca-su-tematiche-green-e-sui-temi-dell-innovazione/
Link: http://www.ponricerca.gov.it/notizie/2021/dal-pon-ricerca-e-innovazione-nuove-risorse-per-contratti-di-ricerca-su-tematiche-green-e-sui-temi-dell-innovazione/

800 anni - Università degli Studi di Padova
FacebookFacebook  Twitter  Twitter  Linkedin Linkedin


gestisci l'iscrizione alle newsletter dell'Università di Padova / manage your subscription to the newsletters of the University of Padua