Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui  
Newsba. La newsletter del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Padova

Numero 22
Luglio 2024

In primo piano

Zotero

Gestire la bibliografia con Zotero

Raccogliere, organizzare, annotare e utilizzare i riferimenti bibliografici in modo facile ed efficiente

Zotero è un software open source gratuito che permette di salvare riferimenti bibliografici, organizzarli in collezioni e creare bibliografie che rispettino lo stile citazionale scelto tra le migliaia disponibili.

Zotero permette di annotare, commentare, assegnare etichette, ritagliare immagini presenti in documenti PDF e inserire le annotazioni in modo automatico in articoli come citazioni testuali. È anche possibile creare un account per usufruire delle funzioni online: sincronizzare la propria libreria personale tra vari dispositivi e condividere riferimenti bibliografici, documenti e note all'interno di gruppi di utenti.

È sempre possibile richiedere supporto al Servizio Aiuto SBA e in biblioteca per risolvere problemi o rispondere a esigenze specifiche.

Novità

Journal Citation Reports 2024 - Fostering research integrity

Pubblicato il Clarivate Journal Impact Factor 2023 – JCR 2024

Sono 21.800 le riviste accademiche per le quali è stato calcolato il JIF

È disponibile, tramite il Journal of Citation Reports (JCR), l’ultima edizione del Journal Impact Factor (JIF). Sono 554 le riviste accademiche che ottengono per la prima volta il calcolo della metrica. Di queste, 14.090 appartengono all’area STEM, 7321 alle Scienze Sociali e 3304 alle Scienze Umane.

Negli ultimi dieci anni le modifiche apportate al JCR hanno prodotto uno strumento più inclusivo e adatto a una valutazione responsabile della ricerca tramite un database di calcolo neutrale rispetto all'editore.

Tutte le riviste della Web of Science Core Collection sono ora disponibili per l'analisi, comprese le riviste lanciate di recente e i titoli con un ambito di nicchia o focalizzato a livello regionale. La totale trasparenza dei dati citazionali consente di rintracciare ogni singolo articolo e citazione che contribuisce al calcolo del JIF.

Opinioni degli studenti per stimolare la lettura e il dialogo

Le recensioni di libri della biblioteca

Per coinvolgere gli studenti nella consultazione del patrimonio della Biblioteca di Fisica e Astronomia, su suggerimento delle rappresentanti degli studenti nella Commissione della Biblioteca, è stato creato un modulo per la recensione di libri.

Le recensioni degli studenti, preziose per i loro pari, vengono periodicamente promosse sui canali social della biblioteca.

L’iniziativa mira a fornire un riscontro rapido e sintetico sui libri a disposizione, suggerendo letture in base all'anno di frequenza e ai corsi seguiti. L’opinione espressa può aiutare altri studenti a scoprire risorse utili e interessanti.

In evidenza

Accesso off-campus a riviste, e-book e banche dati

L'accesso off-campus a riviste, e-book e banche dati in abbonamento è possibile collegandosi alle risorse informative tramite due modalità: Auth-proxy e Single Sign-On (SSO).

Installando l'estensione per browser Proxy Docile il proprio dispositivo viene riconosciuto come parte della rete di Ateneo, accedendo automaticamente ai contenuti e servizi senza ulteriori login.

L'accesso SSO, disponibile in molte risorse in abbonamento, avviene autenticandosi con le credenziali di posta elettronica istituzionale direttamente nella piattaforma dell’editore.

Open Science

Research Data Unipd, l'archivio istituzionale dei dati della ricerca

Con una video guida di supporto al deposito

Research Data Unipd è l'archivio digitale che l'Università di Padova mette a disposizione delle ricercatrici e dei ricercatori istituzionali per archiviare e conservare i dataset generati o raccolti nel corso di un progetto di ricerca.

La piattaforma consente di rendere accessibili e riutilizzabili i dati necessari a validare i risultati presentati in una pubblicazione scientifica, come richiesto da numerose riviste e dai principali enti finanziatori internazionali.

Nella sezione HowTo dell’archivio, alle guide testuali che offrono indicazioni sulla preparazione dei file e spiegazioni sui campi da compilare, è stata aggiunta un’agile video guida che illustra i passaggi principali e accompagna l'utente in tutte le fasi del deposito.

In evidenza

L’Ateneo supporta DOAJ e DOAB/OAPEN

Directory of Open Access Journals – DOAJ e Directory of Open Access Books – DOAB / OAPEN sono strumenti essenziali per l’indicizzazione, reperimento e disseminazione di contenuti ad Accesso Aperto e di qualità.

L’Università di Padova è tra le poche istituzioni italiane che si è fatta carico di supportare finanziariamente, tramite un’azione individuata dalla Commissione Open Science di Ateneo, queste indispensabili infrastrutture per l’Accesso Aperto.

Mostre virtuali

Le alghe di Achille Forti

Tra storia e scienza

La ricchissima collezione botanica di Achille Forti costituisce un prezioso archivio di biodiversità e storia. In essa sono conservati migliaia di vetrini con esemplari di alghe unicellulari, di alghe essiccate provenienti da tutto il mondo, di piante vascolari raccolte personalmente da Forti o da suoi collaboratori in Veneto, campioni di alghe calcaree, e una collezione di lastre fotografiche a gelatina di bromuro d'argento legate alle collezioni algologiche.

La collezione di macroalghe conserva testimonianza della biodiversità delle acque del passato e delle storie che hanno visto protagonisti uomini e donne dediti alla raccolta e allo studio di campioni algologici. La mostra virtuale accompagna il visitatore a scoprire alcune di queste storie, invitando a un viaggio che dalle coste del Mediterraneo arriva ai freddi mari nordeuropei, si sposta nell’Oceano Pacifico Sudorientale e prosegue fino all’Oceano Indiano, toccando l’Australia, l’Africa e l’America del Nord.

Accanto a Forti, vede all’opera il naturalista e politico italiano Giacomo Doria, il medico e botanico svizzero Levier, l’italiano Ardissone, l’ungherese Pantocsek, l’algologa americana Josephine Tilden e la marchesa Vittoria Toscanelli, una nobildonna che coltivò una grande passione naturalistica.


Università degli studi di Padova          
L'informativa sulla privacy ai sensi del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'Unione Europea (2016/679) è disponibile qui.
gestisci l'iscrizione alle newsletter dell'Università di Padova / manage your subscription to the newsletters of the University of Padua