Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui  
Newsba. La newsletter del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Padova

Numero 24
Ottobre 2024

In primo piano

Le pagine web delle biblioteche di Ateneo si rinnovano

Integrate nel portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo e anche in inglese

Le biblioteche di Ateneo si presentano sul web con una rinnovata veste grafica dal design più moderno che ne facilita la navigazione e il riconoscimento in un ambiente integrato al portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Le nuove pagine web, bilingui, rendono disponibili tutte le informazioni e le notizie su eventi, servizi, mostre, collezioni e risorse bibliografiche specialistiche per l’area disciplinare di riferimento della biblioteca.

In evidenza

LibKey Nomad semplifica l'accesso al testo completo degli articoli scientifici

Accade talvolta di trovarsi di fronte a un paywall sul sito web di un editore, oppure di dover cliccare numerose volte per verificare la disponibilità del testo completo di un articolo trovato su PubMed o Scopus.


Per gli utenti istituzionali dell'Università di Padova è disponibile l'estensione per browser LibKey Nomad che permette di raggiungere rapidamente il testo completo degli articoli. LibKey Nomad facilita l’autenticazione per la lettura di articoli in abbonamento attivandosi quando si consultano siti web come PubMed, Google Scholar, Scopus e centinaia di piattaforme di editori.

Novità

Writefull per la redazione di testi scientifici in lingua inglese

Writefull for Word e Writefull for Overleaf si arricchiscono di nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale

L'Ateneo rende disponibile ai propri utenti istituzionali Writefull, lo strumento che supporta il ricercatore nella redazione di un testo scientifico in lingua inglese sfruttando l’intelligenza artificiale. Writefull fornisce strumenti personalizzati che esaminano il testo per verificarne la correttezza grammaticale, ortografica, lessicale, della punteggiatura e della struttura della frase. Inoltre, Writefull suggerisce miglioramenti linguistici e citazioni bibliografiche mancanti.

Le nuove versioni di Writefull for Word e Writefull for Overleaf si arricchiscono delle funzionalità che fanno uso dell’intelligenza artificiale per generare titolo, abstract, formule e tabelle da prompt o immagini, tradurre, parafrasare e riassumere testi, e molto altro.

Open Science

Conversazioni sull'Open Science

Giovedì 24 ottobre alle ore 14:30 riprende il ciclo di incontri Conversazioni sull'Open Science con il webinar:

Open Science @ UniPD:
i pilastri della Scienza Aperta 

all’Università di Padova

Le Conversazioni sono momenti informativi sui temi e le novità dal mondo dell'Open Science: in questo appuntamento verranno illustrati i principali "pilastri" della Scienza Aperta, declinati secondo i corrispondenti servizi messi a disposizione degli utenti istituzionali da parte dell'Università di Padova e del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

L'evento si inserisce nelle attività in programma nella Settimana Internazionale dell'Open Access, che per il secondo anno invita le comunità scientifiche a porsi "al di sopra della commercializzazione" e a dare priorità agli approcci open in tutti gli aspetti della ricerca.

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione.

Training online su InCites

Il Centro di Ateneo per le Biblioteche, in collaborazione con l'Ufficio Sviluppo Organizzativo di Ateneo e Clarivate, organizza in ottobre e novembre due incontri sulle funzionalità di InCites Benchmarking & Analytics.

InCites mette a disposizione un’ampia serie di indicatori, derivanti dai contenuti indicizzati in Web of Science, per l’analisi della letteratura accademica, dell’impatto, delle collaborazioni, dell’authorship, dei finanziamenti e della performance. È possibile utilizzare Incites per analisi a livello di dipartimenti, istituzioni, aree geografiche, ambito disciplinare, topic e molto altro.

Le due sessioni di formazione saranno riconosciute nel curriculum formativo dell’Università di Padova.

In evidenza

Autunno? Più ore di lettura!

Dal 30 settembre è ripresa l’apertura prolungata in orario serale, prefestivo e festivo in molte biblioteche dell'Ateneo.

Nel portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo è consultabile il quadro riassuntivo che raccoglie le informazioni delle biblioteche su:
  • orario di apertura
  • contatti
  • localizzazìone sulla mappa

Per approfondire

IEA Statistics

La banca dati per le pubblicazioni e i dati statistici sull’energia

L’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA) fornisce dati sulla produzione di energia, prezzi, commercio, scorte, consumi, tasse ed emissioni di gas serra. IEA fornisce a imprese e Università di Padova la banca dati IEA Statistics Package per accedere ai principali prodotti statistici pubblicati dell’ente. La consultazione è possibile per tema, regione geografica, sistema energetico e programma.

La banca dati è accessibile sia in rete di Ateneo sia off-campus tramite il servizio Auth-proxy.

Collezioni digitali

Teatro del mondo: l’atlante nelle collezioni della Biblioteca di Geografia

Collezioni digitalizzate in PHAIDRA, la piattaforma per l’archiviazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali

Theatrum Orbis Terrarum è il titolo di quello che viene considerato il primo atlante geografico in senso moderno, pubblicato ad Anversa nel 1570. Il progetto che da quest’opera prende il nome, ripercorre l’evoluzione del genere “atlante” nella cultura occidentale, dal tardo Rinascimento fino alla prima metà del XX secolo, attraverso una selezione delle collezioni storiche conservate presso la Biblioteca di Geografia, Scienze Economiche e Aziendali ed Emeroteca di Ca' Borin dell’Università di Padova.

Una parte della collezione riguarda nello specifico l’area veneta, con la prima pubblicazione in rete ad alta risoluzione della Gran Carta del Padovano di Antonio Rizzi Zannoni (1780), cartografo e astronomo padovano, riconosciuto come una delle figure centrali della cartografia europea del Settecento. E a seguire le raccolte di carte idrografiche e amministrative della provincia di Padova, del Veneto e della Laguna di Venezia.


Università degli studi di Padova          
L'informativa sulla privacy ai sensi del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'Unione Europea (2016/679) è disponibile qui.
Gestisci l'iscrizione alle newsletter dell'Università di Padova / Manage your subscription to the newsletters of the University of Padua