Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui  
Newsba. La newsletter del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Padova

Numero 25
Novembre 2024

In primo piano

Moodle SBA

L’offerta formativa del Sistema Bibliotecario di Ateneo anche su Moodle

Lo spazio Moodle del Sistema Bibliotecario di Ateneo ospita corsi, tutorial e guide sulla ricerca bibliografica, sui servizi erogati dal Sistema Bibliotecario, sulla comunicazione scientifica e l’Open Science, e molto altro.

Nella nuova sezione Guide e Tutorial le biblioteche di Ateneo rendono disponibili materiali informativi e guide su banche dati specialistiche dell’area disciplinare di afferenza della biblioteca.

L'offerta formativa comprende inoltre il corso Scholarly Communication and Open Science per dottorande e dottorandi, i laboratori sulla Information Literacy e sulla ricerca bibliografica.

In evidenza

BrowZine: consultare le riviste online in modo semplice e intuitivo

BrowZine è il servizio che permette di consultare migliaia di e-journal accademici, organizzati per ambito tematico, acquisiti in abbonamento dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Con BrowZine si può creare uno scaffale personale di titoli preferiti, ricevere segnalazione di nuovi articoli e fascicoli di interesse, e consultare le riviste anche da smartphone scaricando l’apposita app.

Open Science

Conversazioni sull’Open Science

Il Green Open Access in Padua Research Archive

Per il ciclo di incontri Conversazioni sull'Open Science, giovedì 21 novembre alle ore 14:30 si terrà il webinar:

La via Green: Open Access senza costi

Il Green Open Access si basa sulla pratica di auto-archiviare i propri prodotti in repository disciplinari o istituzionali, utilizzando versioni compatibili con le politiche di ripubblicazione degli editori (e anche dei finanziatori), senza dover perseguire necessariamente l'Open Access a pagamento. A questo scopo, le autrici e gli autori dell’Università di Padova possono utilizzare l’archivio istituzionale Padua Research Archive (IRIS).
Nel corso della Conversazione verrà simulato il percorso di deposito di un prodotto in Padua Research Archive, evidenziando le opzioni per caricare una versione aperta, che poi sarà accessibile anche dai maggiori database multidisciplinari come Scopus e Web of Science.

Le Conversazioni sono momenti informativi sui temi e le novità dal mondo dell'Open Science (Scienza Aperta), offrendo allo stesso tempo delle occasioni per conoscere e approfondire il funzionamento dei servizi di Ateneo messi a disposizione degli utenti istituzionali, allo scopo di aumentare l'efficienza della ricerca e rendere la conoscenza scientifica rintracciabile, accessibile, interoperabile e riutilizzabile.

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione.

Aggiornamenti sui contratti di Ateneo per pubblicare in Open Access

Molti dei contratti per pubblicare in Open Access, negoziati a livello nazionale o singolarmente dall’Ateneo, terminano alla fine di quest’anno. Per alcuni di essi è in corso la contrattazione per il rinnovo, ma non sono ancora definite le tempistiche di attivazione e le future condizioni. Altri contratti si aggiungeranno alle agevolazioni disponibili per il 2025.

Nel frattempo, invitiamo chi pubblica in Ateneo a consultare la pagina dedicata, aggiornata in tempo reale su tutte le novità, prima di inviare un articolo o per formulare le proprie scelte in base alle agevolazioni effettivamente disponibili.

In evidenza

ABC della ricerca: il laboratorio sulla competenza informativa che rilascia l’Open Badge

ABC della ricerca è un laboratorio sulla competenza informativa, cioè sulla capacità di cercare, trovare, selezionare e utilizzare le informazioni bibliografiche in maniera corretta. È consigliato a coloro che intraprendono un percorso di ricerca in previsione della tesi di laurea.



Per chi completa il percorso (parte teorica su Moodle, breve compito da svolgere in autonomia, esercitazione in aula o via Zoom), il Sistema Bibliotecario di Ateneo rilascia un Open Badge.

Il laboratorio è organizzato dalle biblioteche con le medesime modalità ma adattandosi ai diversi contesti disciplinari con esempi specifici.

Per approfondire

Science4All Scuole

Le biblioteche accolgono le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado

Nell’ambito di Science4All, la manifestazione dell’Università di Padova rivolta alla cittadinanza, anche quest'anno le biblioteche hanno partecipato con uno stand dedicato nel boulevard delle Scienze e con visite guidate e letture animate, raccogliendo ottimi riscontri da parte dei partecipanti. Science4All ha coinvolto 27 bibliotecarie e bibliotecari afferenti al Polo Bibliotecario di Scienze Sociali, al Polo Umanistico e al Polo di Scienze, il personale del Centro di Ateneo per le Biblioteche, due tirocinanti e un collaboratore esterno.

In occasione di Science4All Scuole, dall'11 al 22 novembre alcune biblioteche di Ateneo accolgono bambine e bambini, ragazze e ragazzi, in un viaggio alla scoperta del mondo filosofico e scientifico, esplorando le cause del cambiamento climatico e gli impatti sulla nostra vita, scoprendo la storia affascinante della stampa e dell'informazione e divertendosi a creare utilizzando forme geometriche.

Collezioni digitali

Modelli di ponti della Regia Scuola di applicazione per gli ingegneri in Padova

Collezioni digitalizzate in PHAIDRA, la piattaforma per l’archiviazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali

La collezione del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale è costituita da modelli di ponti e di loro particolari, in metallo e legno. I modelli furono eseguiti alla fine dell'Ottocento con finalità didattica per l’insegnamento pratico della costruzione di ponti, presso il Gabinetto di Ponti della Scuola di Ingegneria di Padova, sotto la guida del professore Pio Chicchi.

I modelli affiancano e completano il progetto didattico e scientifico relativo ai ponti metallici, sviluppato da Pio Chicchi nel ventennio precedente e culminato con la pubblicazione, nel 1881 e nel 1886, delle due edizioni del Corso teorico pratico sulla costruzione dei ponti metallici. La collezione di modelli documenta una stagione di sviluppo tecnologico e di fervore costruttivo, che portò alla realizzazione dei grandi ponti europei della seconda metà dell'Ottocento.


Università degli studi di Padova          
L'informativa sulla privacy ai sensi del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'Unione Europea (2016/679) è disponibile qui.
Gestisci l'iscrizione alle newsletter dell'Università di Padova / Manage your subscription to the newsletters of the University of Padua