Nel numero di novembre della Newsletter dedicata alla ricerca troverete importanti novità: la conferma dell'accreditamento HR – Excellence in Research per Unipd, riferimenti a opportunità di finanziamento, informazioni su nuovi spin-off e su progetti del nostro Ateneo premiati in diversi ambiti.

 
Per qualsiasi informazione sul Magazine e sui suoi contenuti è possibile contattarci a questo indirizzo di posta: research.magazine@unipd.it  

Buona lettura!

Gestire la ricerca

* HR - Excellence in Research
Il 6 ottobre 2021 l’Ateneo ha ricevuto il consensus report a seguito della site visit del 20 settembre finalizzata a valutare il rinnovo all'Università di Padova dell’accreditamento HR – Excellence in Research. Il giudizio complessivo è ottimo e l’Ateneo viene indicato quale modello di buona pratica per l’implementazione della strategia HR Excellence in Research.

Link: https://www.unipd.it/carta-europea-codice-reclutamento-ricercatori

Finanziamenti e bandi

* EHDEN Data Partner Call
Il network EHDEN, finanziato dalla Commissione Europea, è alla ricerca di nuovi Data Partner che vogliano partecipare all’operazione di standardizzazione e armonizzazione di più di 100 milioni di dati relativi alla salute dei pazienti provenienti da aree geografiche e da database differenti.
EHDEN lancia la 5° call per Data Partner con un finanziamento di massimo 100.000 euro. Verrà data preferenza a: paesi non ancora presenti nel network o poco rappresentati, dati granulari e/o relativi a follow-up molto lunghi, dataset relativi all’esperienza del paziente (in particolare dataset di patologie rare, autoimmuni e infiammatorie, terapie contro il cancro e dispositivi medici).

Chiusura call: 15/11/2021
Link: https://www.ehden.eu/open-calls/05-2021-5th-data-partner-call/ 
Contatto: collaborative.grants@unipd.it

---

* Bando per la raccolta di espressioni di interesse per la partecipazione a Reti europee per la ricerca - triennio 2022-2024
L’Università degli Studi di Padova sostiene la partecipazione dei propri ricercatori alle Reti europee per la ricerca, con l'obiettivo specifico di costruire partenariati internazionali e di incrementare il numero di proposte presentate nell’ambito dei bandi europei. L’Ufficio Ricerca Internazionale ha pubblicato il bando per la raccolta di espressioni di interesse ad aderire a Reti europee per la ricerca nel triennio 2022-2024. Possono presentare domanda di partecipazione a una Rete i gruppi di ricerca, ciascuno indicando un responsabile, composti da docenti di I o II fascia, e ricercatori, anche a tempo determinato, appartenenti a più Dipartimenti o Centri dell’Ateneo.
Il finanziamento di Ateneo copre fino al 50% dei costi necessari ad aderire e a svolgere attività nella Rete, per un massimo di 10.000 euro di co-finanziamento all’anno.

Chiusura call: 25/11/2021
Link: https://www.unipd.it/partecipazione-reti-europee
Contatto: international.research@unipd.it

---

* ERN Research Mobility Fellowship
Il bando, promosso dalle Reti di Riferimento Europee (ERN) per le malattie rare, supporta dottorandi, post-doc e medici specializzandi che vogliano svolgere dei periodi di mobilità per acquisire nuove competenze e conoscenze nell’ambito delle patologie rare.
I periodi di visiting si possono svolgere tra enti che appartengono allo stesso ERN, oppure tra ERN differenti o anche tra ERN e istituti non-ERN.
La mobilità può durare da un minimo di 4 settimane fino a un massimo di 6 mesi.

Chiusura call: 28/11/2021
Link: https://www.ejprarediseases.org/ern-research-mobility-fellowship/
Contatto: individual.grants@unipd.it

---

* Fondo Italiano per la Scienza
Con D.D. 2281 del 28/09/2021, pubblicato nel sito MUR il 29/09/2021, è stata emanata la Procedura competitiva per lo sviluppo delle attività di ricerca fondamentale, a valere sul Fondo Italiano per la Scienza, volta allo sviluppo delle attività di ricerca fondamentale attraverso il finanziamento di progetti proposti da Principal Investigator (PI) di qualsiasi nazionalità, che abbiano scelto come Host Institution le Università e le Istituzioni italiane individuate al art. 2, comma 2 del decreto citato.
La dotazione complessiva della Procedura è pari a 50 milioni di euro per l’anno 2021, di cui 20 destinati al finanziamento di progetti di ricerca fondamentale condotti da ricercatori emergenti (Starting Grant) e 30 per i progetti di ricerca fondamentale condotti da ricercatori affermati (Advanced Grant).
Il costo massimo dei progetti è fissato in 1 milione di euro per la linea Starting Grants e in 1,5 milioni di euro per lo schema Advanced Grant.


Chiusura call: ore 12:00 del 27/12/2021
Link: https://www.gea.mur.gov.it/ 
Contatto: ricerca@unipd.it

---

* Programma EU4HEALTH
Sono stati pubblicati 13 nuovi bandi del Programma EU4HEALTH (il Programma d’azione dell’Unione Europea in materia di salute per il periodo 2021-2027) con un budget totale di 7 milioni di euro. I progetti finanziati saranno gestiti dall’Agenzia Esecutiva per il digitale e la salute (HaDEA).
I 13 bandi (dal EU4H-2021-PJ-06 al EU4H-2021-PJ-18), riguardano topic diversi in materia di salute: dati sanitari, stili di vita sani, infezioni, salute mentale, cancro, genomica e altro.

Chiusura call: 25/01/2022
Link: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/docs/2021-2027/eu4h/wp-call/2021/call-fiche_eu4h-2021-pj-02_en.pdf 
Contatto: collaborative.grants@unipd.it

---

* CERV-2022-CITIZENS-CIV: Citizens’ engagement and participation
Il bando supporta progetti che attraverso partnership e network internazionali coinvolgano direttamente i cittadini e le associazioni rappresentative. L'obiettivo è promuovere i valori fondanti dell’UE, il principio di legalità, i diritti fondamentali e la democrazia. Tra le tematiche prioritarie vi sono: le elezioni del Parlamento Europeo del 2024; gli effetti dell'emergenza COVID-19 sul dibattito democratico e il godimento dei diritti fondamentali; l'e-democracy; la lotta alla disinformazione; il coinvolgimento dei cittadini in discussioni e azioni riguardanti il clima e l’ambiente.
Il finanziamento si basa sul meccanismo lump sum.

Chiusura call: 10/02/2022
Link: Citizens’ engagement and participation
Contatto: collaborative.grants@unipd.it

---

* Uni-Impresa 2021
Verrà pubblicato prossimamente il bando Uni-Impresa 2021 per progetti di ricerca innovativi in partenariato con aziende o enti, grazie al budget stanziato da Unipd pari a 465.000 euro.


Link: https://www.unipd.it/uni-impresa

Eventi

* Brevettare in ambito Software e Intelligenza Artificiale
Lunedì 15 novembre 2021, dalle ore 14:30 alle 16:00, si terrà online il seminario dedicato alla tematica della protezione brevettuale in campo software, AI e IoT, con l’ing. Giovanni Demegni di Società Italiana Brevetti SpA.


Per registrarsi al seminario cliccare qui.

News

* Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: le linee guida per le iniziative di sistema della Missione 4, Componente 2
Le Linee Guida precedono l’emanazione dei bandi sulla ricerca di filiera della M4C2 del PNRR e contengono una visione di insieme e le informazioni chiave per i potenziali partecipanti al fine di favorire la loro adesione ai bandi.
Le iniziative di sistema della Missione 4, Componente 2, puntano a:
- rafforzare la ricerca e favorire la diffusione di modelli innovativi per la ricerca di base e applicata condotta in sinergia tra università, enti di ricerca e soggetti pubblici o privati impegnati in attività di R&S;
- sostenere i processi per l’innovazione e il trasferimento tecnologico;
- potenziare le infrastrutture di ricerca e innovative, il capitale e le competenze di supporto all’innovazione;
Gli interventi di sistema attualmente programmati sono quattro e utilizzeranno poco più dei 6 miliardi di euro dei 9 di competenza del Mur.
Si accederà agli investimenti mediante bandi che verranno pubblicati entro il primo trimestre del 2022.
I bandi sono finalizzati a selezionare:
- 5 «campioni nazionali di ricerca e sviluppo» (Centri Nazionali) su alcune tecnologie abilitanti;
- fino a 12 «ecosistemi dell’innovazione»;
- almeno 10 grandi progetti di ricerca fondamentale proposti da «partenariati estesi» costituiti da università, centri di ricerca e aziende;
- fino a 30 infrastrutture di ricerca e innovazione tecnologica.


Link: https://www.mur.gov.it/it/news/giovedi-07102021/pnrr-le-linee-guida-iniziative-sistema-missione4-componente2

---

* Progetto C-Lab Veneto: le premiazioni dei team vincitori
Contamination Lab Veneto è un progetto innovativo dell’Università degli Studi di Padova giunto alla sua quarta edizione, nel quale team multidisciplinari di studenti e laureati hanno risposto, tramite l’individuazione di una soluzione innovativa, ad una challenge lanciata dalle aziende ed enti partner, oltre a partecipare ad un percorso formativo su tematiche imprenditoriali.
Nell’ambito della manifestazione Galileo Festival sono stati premiati i seguenti migliori progetti:

1° Classificato - “EarthCARE: recupero e riutilizzo di siringhe in vetro farmaceutico”: ideazione e realizzazione di un prototipo di macchinario creato per permettere – direttamente nelle corsie degli ospedali – l’assimilazione a livello normativo delle siringhe ai rifiuti urbani differenziati. Azienda associata al team: Stevanato Group.

2° Classificato - “IrriBANC”: progettazione di un metodo qualitativo basato su un’elaborazione multidimensionale di fattori agronomici, economici, giuridici, sociali e territoriali, in grado di fornire un consiglio sulla tecnologia irrigua più adatta alle esigenze dell’agricoltore e del territorio. Azienda associata al team: Crédit Agricole FriulAdria.

3° Classificato a pari merito - “CONNECT”: realizzazione del prototipo di una piattaforma digitale a supporto delle politiche giovanili del comune pensata per una organizzazione, comunicazione e valutazione più efficaci dei progetti extra-scolastici dedicati ai giovani del territorio. Membro del team: Comune di Padova.

3° Classificato a pari merito - “INDICE DI PARIGI”: realizzazione di un indice capace di comunicare a tutti gli stakeholders l’impatto ambientale dei prodotti OVS evitando operazioni di greenwashing. Azienda associata al team: OVS SpA.

Link: https://clabveneto.it/
https://www.unipd.it/clabveneto

---

* Work with Eni - workshops
Work With Eni è un ciclo di workshop dedicati alle macro aree previste dall’Accordo Quadro Università-Eni SpA.
Ulteriori informazioni sull’accordo e sui tavoli tematici sono disponibili qui con accesso SSO:
https://elearning.unipd.it/ufficiserviziapplicazioni/enrol/index.php?id=322


- 10 novembre, ore 14.30-17.30, - “Decarbonizzazione e idrogeno”
- 17 novembre, ore 14.30-17.30 - “Geologia ed Esplorazione: G&G for Energy Transition in Eni”
- 24 novembre, ore 14.30-17.30 - “Robotica, automazione, signal processing e ingegneria elettrica”
- 2 dicembre, ore 14.30-17.30 - “Energie rinnovabili ed ambiente” ore 14.30-17.30

---

* “E-Storage srl” è Spin-off semplice dell’Università di Padova
Finalità dello spin-off sono la progettazione e la realizzazione di sistemi di accumulo elettrochimico per impieghi fissi (in accoppiamento alle fonti rinnovabili di energia) e mobili (in veicoli elettrici). I soci fondatori si occuperanno delle attività progettuale, commerciale ed amministrativa, mentre i servizi di segreteria ed infrastrutturali saranno inizialmente garantiti da Start Cube.

---

* OPIGEO Srl è spin-off semplice dell’Università di Padova
La società, costituita nel giugno 2020, si occupa dello studio, dell'analisi e della valorizzazione dell'utilizzo di materiali di scarto industriale in particolare di materiali inorganici per le costruzioni (cementi, adesivi, geopolimeri materiali ceramici, materiali lapidei). I suoi servizi comprendono nuovi prodotti, l’analisi di processi e trattamenti industriali, la valorizzazione dei sottoprodotti industriali.
https://www.opigeo.eu/

---

* Start Cup Veneto 2021
La 20° edizione della business plan competition Start Cup Veneto, organizzata dalle Università di Padova, Verona e IUAV, quest’anno ha premiato le cinque migliori idee imprenditoriali, di cui quattro nate da ricercatori e studenti Unipd:


1° Categoria Life Science:  “DNA-SWITCH
Nuovo approccio terapeutico basato sull’attivazione di un set di geni normalmente presenti in humana per contrastare le malattie neurodegenerative (UNIPD)
2° Categoria Cleantech & Energy: “TUNICA
Invertebrati marini per l’economia circolare: una fonte alternativa e sostenibile per produrre cellulosa, bioetanolo e mangimi per acquacoltura  (UNIPD)
3° Categoria Industrial: “ELEMENTO
Ele è una lampada di design, la sua forma è l’archetipo della Luce. Si accende al tocco in qualsiasi punto grazie ad una nuova tecnologia capacitiva (IUAV)
4° Categoria ICT: “TOO BUSY
TooBusy è il nuovo modo di pianificare il trasporto pubblico, rendendolo efficiente, elastico e rispettoso della privacy dei cittadini (UNIPD)
5° Categoria Cleantech & Energy: “INNOVATION GEO MATERIALS
Produrre articoli in geopolimero con materiali di scarto in sostituzione ai ceramici tradizionali, riducendo la quantità di CO2 emessa e favorendo l’economia circolare (UNIPD)
Link: https://startcupveneto.it/
https://www.unipd.it/start-cup-veneto 

---

* Negoziati di Associazione a Horizon Europe
Il 12 ottobre si sono conclusi i negoziati formali per l’associazione a Horizon Europe delle Isole Faroe, di Israele e della Tunisia.
Durante il Summit UE-Ucraina a Kiev, è stata firmata l'associazione dell'Ucraina a Horizon Europe e al Programma di Ricerca e Formazione Euratom.
Ritardi nella procedura di adesione a Horizon Europe riguardano la Svizzera e il Regno Unito.
Al momento gli enti svizzeri non possono essere inclusi come beneficiari nei primi bandi, mentre i ricercatori britannici possono continuare a fare domanda per le sovvenzioni Horizon Europe. Tuttavia l’associazione dovrà essere raggiunta prima della firma degli accordi di sovvenzione (previsti a marzo 2022).


Link:
https://ec.europa.eu/info/news/informal-exploratory-talks-association-horizon-europe-2021-jan-28_it


https://sciencebusiness.net/news/anxiety-grows-over-lengthening-delay-formalising-uk-membership-horizon-europe

800 anni - Università degli Studi di Padova
FacebookFacebook  Twitter  Twitter  Linkedin Linkedin    


gestisci l'iscrizione alle newsletter dell'Università di Padova / manage your subscription to the newsletters of the University of Padua