Pagare per l’Open Access? Le agevolazioni dell’Ateneo sempre aggiornate!L’Università di Padova offre un’ampia gamma di agevolazioni per l’Open Access (OA). L’offerta comprende decine di editori e contratti per pubblicare in Hybrid OA e Gold OA. La maggior parte delle agevolazioni sono rivolte a corresponding author afferenti all’Ateneo e comprendono la copertura totale della spesa per Article Processing Charge (APC).
Tra gli editori inclusi: Oxford University Press, Elsevier, Wiley, BMC, IOP, ACS, ACM, Royal Society, Frontiers, Plos, Cambridge University Press, De Gruyter.
È importante consultare periodicamente la pagina dedicata per conoscere la disponibilità e durata delle agevolazioni. Ad esempio, per l'editore Springer il monte nazionale degli articoli Hybrid OA disponibili è attualmente esaurito, ma è sempre possibile scegliere di pubblicare in abbonamento e rendere gratuitamente ad accesso aperto la versione accettata.
Oltre alle agevolazioni, si ricorda che è possibile fare Open Access senza costi pubblicando le versioni preprint o accepted nel repository istituzionale Padua Research Archive – IRIS o in repository disciplinari (arXiv, PsyArXiv, ecc.). |