E' disponibile il nuovo numero di Unipd Research Magazine!

Tra le novità: numerose opportunità di finanziamento da parte di Fondazioni, eventi informativi e 
nuovi servizi per la gestione della ricerca.

Per informazioni sul Magazine e sui suoi contenuti è possibile contattarci a questo indirizzo di posta: research.magazine@unipd.it 

Buona lettura!

Gestire la ricerca

  

* Servizio di mediazione interculturale per ricercatori e ricercatrici internazionali
È attivo il servizio di mediazione interculturale a chiamata, a disposizione dei Dipartimenti, utile a fornire informazioni e supporto nella gestione delle pratiche di ingresso, di accoglienza e soggiorno dei ricercatori e delle ricercatrici internazionali ospiti dell’Università di Padova. E' previsto, inoltre, l'accompagnamento dei ricercatori e delle ricercatrici in Questura, Prefettura, Uffici Comunali, etc.
Il servizio è gestito dal SAOS (Servizio Accoglienza Ospiti Stranieri), uno sportello di accoglienza rivolto a studenti universitari, docenti, ricercatori, personalità scientifiche e autorità accademiche, che si trovano a Padova per motivi di studio e di ricerca.


Materiali informativi e video esplicativo del servizio sono disponibili nell’area riservata Moodle dell’Ufficio Ricerca Internazionale (accesso consentito con Single Sign On – SSO).

Finanziamenti e bandi

* AACR Immuno-oncology Research Fellowships
finanziata dall’Associazione Americana per la Ricerca sul Cancro (AACR). La fellowship, di durata biennale, mette a disposizione 120.000 dollari per coprire il salario e le spese legate alla ricerca, per un progetto sull’immuno-oncologia. I candidati devono possedere i seguenti requisiti alla data di inizio del progetto (1° luglio 2022):
1. Ricoprire una posizione di ricerca post-doc o equivalente;
2. Aver completato il titolo di dottorato dopo il 1° luglio 2017 (i candidati con una laurea in medicina devono aver completato il loro più recente dottorato o specializzazione medica, negli ultimi cinque anni);
3. Lavorare in collaborazione con un supervisor accademico, medico o di un istituto di ricerca.

Deadline: 06/01/2022, 1:00 PM (US Eastern Time)
Pubblicazione risultati: 03/2022
Inizio del contratto: 01/07/2022
Link: https://www.aacr.org/grants/aacr-immuno-oncology-research-fellowships/
Contatto: individual.grants@unipd.it

---

* Spencer Foundation, Research Grants on Education: Large
sostiene progetti di ricerca educativa, volti al miglioramento dell'istruzione, con budget che vanno da 125.000 a 500.000 dollari per progetti da uno a cinque anni. Per partecipare al bando i Principal Investigators (PI) e i Co-PI devono possedere un dottorato correlato alla ricerca nel campo dell'istruzione. La Spencer Foundation non concede sovvenzioni direttamente a singoli individui, ma alle organizzazioni amministratrici, tra cui le università.

Apertura call: 01/12/2021
Intent to Apply: 26/01/2022, 12:00 PM (Noon) CENTRAL
Invio full proposal: 23/02/2022, 12:00 PM (Noon) CENTRAL
Link: https://www.spencer.org/grant_types/large-research-grant
Contatto: individual.grants@unipd.it

---

* U.S. Fulbright Commission
offre borse di studio per progetti di ricerca, presso Università statunitensi, riservate ai cittadini italiani.

Questi i bandi aperti:

- ICSI-International Computer Science Institute
Borse di studio Fulbright riservate ad assegnisti di ricerca per periodi di ricerca di 12 o 6 mesi presso Università negli Stati Uniti (a.a. 2021-22). 
Scadenza: 04/02/2022

- Fulbright Research Scholar
Borse di studio Fulbright riservate ad assegnisti di ricerca, ricercatori universitari o professori associati per soggiorni di ricerca di 6-9 mesi presso Università negli Stati Uniti (a.a. 2021-22). Scadenza: 04/02/2022

Link: http://www.fulbright.it/borse-di-studio-per-cittadini-italiani/
Contatto: individual.grants@unipd.it
---

* INTERREG Alpine Space
Il programma di cooperazione transnazionale della regione alpina, Alpine Space, ha aperto i primi due bandi della programmazione 2021-2027: un bando per i progetti classici, con un budget complessivo massimo di 25 milioni di euro, e un bando per progetti di piccola scala, con un budget complessivo massimo di 5 milioni di euro.

Scadenza presentazione proposte progettuali:
- progetti classici (step unico) - 28/02/2022
- progetti di piccola scala (2 step) - 22/04/2022

Ulteriori info nell'area riservata Moodle dell'Ufficio Valorizzazione della ricerca

---

* INTERREG Central Europe
E' aperto il nuovo bando per la presentazione di progetti transnazionali nelle quattro priorità identificate:
1. Cooperating for a Smarter Central Europe;
2. Cooperating for a Greener Central Europe;
3. Cooperating for a Better Connected Central Europe;
4. Improving Governance for Cooperation in Central Europe.

Scadenza presentazione proposte progettuali (step unico):  
23/02/2022, ore 18:00 CET

Ulteriori info nell'area riservata Moodle dell'Ufficio Valorizzazione della ricerca.  
---

* Bandi NIH-NICHD PAR-21-353 (R01), PAR-21-354 (R03), PAR-21-355 (R21): Approaches and Therapies for Screenable Disorders in Newborns (Clinical Trial Optional)
NIH-NICHD ha pubblicato tre bandi di ricerca finalizzati allo sviluppo di nuovi approcci per screening e/o interventi terapeutici in seguito a condizioni potenzialmente fatali o invalidanti, identificate attraverso lo screening neonatale, o in seguito a condizioni genetiche che potrebbero richiedere lo screening in futuro.
- R01 finanzia progetti maturi, basati su ipotesi con buoni dati preliminari, con la possibilità di ripresentazione della domanda prima della fine del progetto. Durata massima 5 anni, budget illimitato.
- R03 finanzia progetti ben definiti (non sono necessari dati preliminari) che possano essere completati in 2 anni e gestiti con un massimo di 100.000 dollari di costi diretti in totale.
- R21 incoraggia la ricerca esplorativa, altamente innovativa, ad alto rischio/alto rendimento (non sono richiesti dati preliminari), finanziando le fasi iniziali del progetto con un budget di 275.000 dollari in costi diretti, per una durata massima di 2 anni.

Chiusura bandi
PAR-21-353: 5 febbraio/giugno/ottobre 2022
PAR-21-354 e PAR-21-355: 16 febbraio/giugno/ottobre 2022
Link: PAR-21-353, PAR-21-354, PAR-21-355
Contatto: collaborative.grants@unipd.it

---

* The Branco Weiss Fellowship
mette a disposizione 10 borse di studio, ciascuna del valore di 100.000 franchi svizzeri all'anno, per coprire il salario del ricercatore o ricercatrice e altre spese di ricerca.
E’ rivolta a ricercatori e ricercatrici di tutte le discipline, che hanno conseguito un dottorato di ricerca da non più di 5 anni alla data del 15 gennaio 2022. I candidati, senza restrizioni di età e nazionalità, devono presentare un progetto che si discosta dal mainstream della propria disciplina e aver ottenuto risultati scientifici eccezionali.

Apertura call: 15/01/2022 alle 17:00
Colloqui per i candidati selezionati: maggio 2022
Inizio del contratto: settembre/dicembre 2022
Link: https://brancoweissfellowship.org/
Contatto: individual.grants@unipd.it

---

* Il NOSTER & Science Microbiome Prize 
è un premio internazionale che riconosce la ricerca innovativa, rivolto a ricercatori e ricercatrici di età inferiore ai 35 anni che stanno lavorando sugli attributi funzionali del microbiota. Il primo premio consiste in una vincita in contanti di 25.000 dollari, un abbonamento online a Science e il saggio del vincitore pubblicato nella stessa rivista.
I partecipanti devono essere in possesso di un MD, Ph.D. o MD/Ph.D e aver conseguito la laurea negli ultimi 10 anni. Il/la candidato/a deve aver svolto o diretto tutto il lavoro, che deve essere stato eseguito negli ultimi tre anni.

Deadline: 24/01/2022
Annuncio del vincitore: luglio 2022
Premiazione a Washington, DC: settembre 2022
Link: https://www.science.org/content/page/noster-science-microbiome-prize
Contatto: individual.grants@unipd.it

---

* Premio Aspen Institute Italia per la ricerca e la collaborazione scientifica tra Italia e Stati Uniti
Il premio, con cadenza annuale, consiste in un importo in danaro di 40.000 euro lordi e verrà attribuito a una ricerca nell’ambito delle scienze naturali, teoriche o applicate, realizzata congiuntamente da scienziati e/o organizzazioni di ricerca esclusivamente o in prevalenza italiane e statunitensi. Specifica rilevanza potrà essere attribuita a ricerche che abbiano avuto un’applicazione diffusa e riconosciuta nell’innovazione di prodotto, di processo o nella fornitura di beni o servizi innovativi.
Le ricerche candidate devono essere state realizzate recentemente e pubblicate, eventualmente anche in forma di abstract, da una o più riviste scientifiche, successivamente al 1° gennaio 2015.

Deadline: 31/01/2022, ore 18.00
Comunicazione della ricerca vincitrice: entro il 30/03/2022
Link: https://www.aspeninstitute.it/bando-premio-aspen
Contatto: individual.grants@unipd.it


Eventi

* Brevettare in ambito Farmaceutico
Martedì 14/12/2021 ore 14:30-16:00 si terrà online il seminario dedicato al tema della protezione brevettuale in campo farmaceutico con la dr.ssa Sofia Santoro di Società Italiana Brevetti SpA.

Link per la registrazione: https://unipd.zoom.us/webinar/register/WN_sYZ8_K7IQuu3C6ZsIlYt5w

---

* Uni-Impresa 2021 - evento di lancio
Il 15 dicembre 2021 presso l’Aula Nievo al Bo dalle 17.00 alle 19.00 verrà presentato il nuovo bando 2021 di Uni-Impresa, con la partecipazione dei progetti conclusi del bando 2018.

Prossimamente verrà pubblicato il bando Uni-Impresa 2021 per progetti di ricerca innovativi in partenariato con aziende o enti, grazie al budget stanziato da Unipd pari a 465.000 euro.

Ulteriori informazioni e registrazione all’evento: https://www.unipd.it/uni-impresa
https://www.unismart.it/landing-uni-impresa/


News

*Piano nazionale di ripresa e resilienza: dalle Linee guida ai bandi. Disponibile il calendario delle iniziative di sistema
È stato pubblicato il calendario dei bandi in capo al Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) finanziati attraverso le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Secondo il calendario, 8 bandi saranno pubblicati entro la fine del 2021 e altri 6 sono previsti nel 2022, di cui due in corso. Per ogni intervento è indicato l’importo destinato. La dotazione finanziaria di 738.556.000,00 euro dedicata al bando Prin 2021 risulta notevolmente superiore rispetto allo stanziamento di 178.943.692,36 euro previsto dal precedente bando del 2020.


Link: https://www.mur.gov.it/it/news/venerdi-29102021/pnrr-dalle-linee-guida-ai-bandi-disponibile-il-calendario-delle-iniziative-di

---

* Intellectual Property Award 2021: otto brevetti Unipd passano le preselezioni
Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha bandito l'Intellectual Property Award 2021, per premiare le migliori innovazioni della ricerca italiana.
Sono ben otto le tecnologie brevettate dall’Università di Padova che hanno passato la preselezione. Potete vedere i loro video pitch qui.

Teniamo le dita incrociate per il prossimo passo: cinque inventori di ogni categoria potranno presentare la loro tecnologia al Padiglione Italia dell'Expo a Dubai!

---


* Al via il programma dottorale MSCA-COFUND "UNIPhD - Training the next-generation talents"
Si aprirà a gennaio 2022 il bando di dottorato "UNIPhD - Eight century legacy of multidisciplinary research and training for the next-generation talents”, co-finanziato dalla Commissione europea nell’ambito dell’azione Marie Skłodowska-Curie COFUND di Horizon 2020, e dalla Regione del Veneto. Il programma è teso a reclutare 50 dottorandi e dottorande eccellenti, provenienti da tutto il mondo e con un interesse a sviluppare un proprio progetto nell'ambito dei 25 corsi di dottorato coinvolti, in uno dei molteplici ambiti disciplinari promossi dall’iniziativa. E' attiva la pagina web dedicata alla promozione della call ed è disponibile l’Info Sheet del progetto, che riassume gli aspetti principali del bando.

Link: https://www.unipd.it/en/uniphd
---

* Selezionati i progetti STARS@UNIPD 2021!
Il processo di selezione del programma STARS@UNIPD 2021, alla sua terza edizione, si è concluso con l'assegnazione di un finanziamento di oltre 7 milioni di euro a 47 giovani ricercatrici e ricercatori eccellenti, i cui progetti sono stati giudicati innovativi e competitivi a livello europeo da tre commissioni di esperti internazionali nelle macroaree di ricerca delle Scienze della Vita, delle Scienze Umane e Sociali e delle Scienze Fisiche e dell'Ingegneria, attraverso procedure e criteri ispirati ai bandi dello European Research Council (ERC). I progetti finanziati avranno inizio nei primi mesi del 2022 e dureranno due anni: in questo arco di tempo, i singoli Principal Investigator (PI) si impegnano a presentare una richiesta di finanziamento all’ERC.

Link: https://www.unipd.it/stars2021  

Informazioni sulla gestione dei finanziamenti sono disponibili nell'area riservata dell'Ufficio Ricerca Internazionale (accesso con Single Sign On - SSO).

800 anni - Università degli Studi di Padova
FacebookFacebook  Twitter  Twitter  Linkedin Linkedin   


gestisci l'iscrizione alle newsletter dell'Università di Padova / manage your subscription to the newsletters of the University of Padua