Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui  
Newsba. La newsletter del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Padova

Numero 37
Febbraio 2026

In primo piano

I contratti per pubblicare in Open Access

Quali sono attivi nel 2026 e come funzionano

Anche nel 2026, l’Ateneo aderisce a diversi contratti per pubblicare in Open Access (OA), riservati ad autrici e autori afferenti all’Università di Padova. L’adesione a questi agreement rappresenta un impegno economico rilevante per l’Ateneo, ma offre l’opportunità di pubblicare senza dover sostenere i costi delle Article Processing Charge (APC) sui fondi personali o dipartimentali.

Come ogni accordo di natura commerciale, le agevolazioni per l’Accesso Aperto hanno dei termini, condizioni e durata particolari, oltre a coprire solo gli articoli accettati a contratto vigente (è la data di acceptance ad essere significativa per l’inclusione). Per questo motivo, chi riveste il ruolo di corresponding author ha la responsabilità, in particolare per i paper in riviste solo Open Access (Gold OA), di accantonare un finanziamento alternativo alla copertura tramite contratto istituzionale.

Oltre agli agreement rimasti attivi senza soluzione di continuità (Elsevier, IEEE, AIP, Royal Society, Company of Biologists, Karger e altri), alcuni contratti sono stati rinnovati o sono in procinto di esserlo (ACS, CUP, De Gruyter, PLOS); altri ancora riprendono dopo aver visto, nell’anno precedente, l’esaurimento degli articoli disponibili a livello nazionale (Springer Nature, Wiley).
Ci sono contratti non più attivi a partire dal 2026 (BMC) e altri in attesa dell'esito delle negoziazioni a livello di istituzione (Frontiers, momentaneamente sospeso) o tramite CRUI-CARE (BMJ, IOP e altri).

In evidenza

Writefull: un valido aiuto per scrivere testi scientifici in lingua inglese

Writefull è lo strumento che ti supporta nella redazione di un testo scientifico in inglese sfruttando l’intelligenza artificiale, ed è disponibile per tutta l'utenza istituzionale.

Attraverso l'applicazione di algoritmi sviluppati analizzando milioni di articoli pubblicati, Writefull fornisce strumenti personalizzati che esaminano il testo per verificare la correttezza grammaticale, ortografica e lessicale, nonché la punteggiatura e la struttura della frase. Inoltre, Writefull suggerisce miglioramenti linguistici e citazioni bibliografiche mancanti.

Writefull for Word e Writefull for Overleaf offrono funzionalità che utilizzano l’intelligenza artificiale per generare titolo, abstract, formule e tabelle a partire da prompt o immagini, tradurre, parafrasare e riassumere testi, e molto altro.

Writefull Revise verifica la correttezza linguistica del testo confrontandolo con milioni di articoli pubblicati.

Writefull Cite analizza un testo alla ricerca di informazioni che dovrebbero essere supportate da un riferimento bibliografico.

Open Science

International Love Data Week 2026

Dal 9 al 13 febbraio il mondo della ricerca festeggia la Love Data Week

Il tema di quest'anno è "Where’s the Data?" (Dove sono i dati?), una proposta per riflettere sul ciclo di vita dei dati di ricerca, dalla raccolta alla conservazione e all'archiviazione.

Nell'Ateneo il posto giusto per rintracciare i dati è Research Data Unipd, l'archivio digitale che l'Università di Padova mette a disposizione delle ricercatrici e dei ricercatori istituzionali per archiviare e conservare i dataset generati o raccolti nel corso di un progetto di ricerca.

Research Data Unipd consente di rendere accessibili e riutilizzabili i dati necessari a validare i risultati presentati in una pubblicazione scientifica, come richiesto da numerose riviste accademiche e dai principali enti finanziatori internazionali.

In evidenza

Trovare le banche dati con GalileoDiscovery

GalileoDiscovery è lo strumento per trovare le risorse bibliografiche selezionate dalle biblioteche. Con GalileoDiscovery è possibile avere una panoramica delle banche dati a cui ha accesso tutta l'utenza dell'Università di Padova.

La funzionalità Cerca banche dati di GalileoDiscovery consente di ricercare la banca dati per titolo o parole chiave, oppure di scorrere l’elenco delle categorie per visualizzare tutte quelle selezionate per una specifica area disciplinare. Per ogni banca dati è disponibile una scheda sintetica che ne descrive il contenuto, il link diretto e le modalità di accesso.

Le risorse bibliografiche online in abbonamento sono consultabili sia dalla rete di Ateneo sia off-campus tramite Single Sign-On (SSO) o eduVPN.

Per approfondire

Potenzia le tue competenze di ricerca digitale e FAIR nelle Scienze Umane e Sociali

Un ciclo di workshop organizzati da SSH Open Marketplace

L'SSH Open Marketplace Editorial Board organizza una serie di otto workshop pratici pensati per potenziare le competenze di ricerca digitale e FAIR di ricercatrici e ricercatori, studiose e studiosi, nel campo delle Scienze Umane e Sociali (SSH).

Da febbraio a novembre 2026, i workshop si occuperanno di:
  • esplorare i principi FAIR, CARE e dell'Open Science applicati alle Scienze Umane e Sociali
  • imparare a utilizzare l'SSH Open Marketplace, un portale dedicato alle risorse per le Scienze Umane e Sociali
  • integrare strumenti digitali specifici nei progetti di ricerca umanistica e sociale
  • contribuire attivamente alla comunità SSH, curando e aggiungendo risorse
  • applicare standard e pratiche di ricerca specifici per le discipline SSH
SSH Open Marketplace è un portale che raccoglie e contestualizza risorse essenziali per la ricerca nelle Scienze Umane e Sociali: strumenti, servizi, materiali formativi, dataset, pubblicazioni e flussi di lavoro.

Collezioni digitali

Dittochaeon: la saga dell'acqua e del sangue

Collezioni digitalizzate in PHAIDRA, la piattaforma per l’archiviazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali

La collezione digitale presenta un libro d'artista realizzato da Nina Nasilli e ispirato al Dittochaeon del poeta latino Prudenzio, un poemetto che illustra scene dell'Antico e del Nuovo Testamento, concepito come accompagnamento a un ciclo di affreschi o mosaici.

L'artista contemporanea Nina Nasilli ha realizzato una riscrittura multimediale dell'opera, reinterpretandola in chiave moderna attraverso un percorso visivo e narrativo che dialoga con una traduzione in versi, curata dalla stessa Nasilli, del testo poetico di Prudenzio, mediante tecniche artistiche contemporanee.

La digitalizzazione, curata dal Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità, rende accessibile il manoscritto originale dell’artista.


Università degli studi di Padova          
L'informativa sulla privacy ai sensi del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'Unione Europea (2016/679) è disponibile qui.
Gestisci l'iscrizione alle newsletter dell'Università di Padova / Manage your subscription to the newsletters of the University of Padua