Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui  
NEWSBA. La newsletter del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Numero 1
Maggio 2022

In primo piano

Riviste, E-book e Banche dati Off-campus

Accedere alle risorse del Sistema Bibliotecario d'Ateneo da qualsiasi dispositivo

Dispositivi

L'accesso off-campus può essere attivato collegandosi alle risorse informative tramite due modalità: Auth-Proxy o accesso Single Sign-On.

Installando l'estensione per browser Proxy Docile, il proprio device viene riconosciuto come un dispositivo in rete di Ateneo, accedendo automaticamente a tutti gli abbonamenti, a contenuti e servizi, senza nessun ulteriore login. L'accesso tramite Single Sign-On è invece disponibile in moltissime risorse in abbonamento e avviene tramite un login con le credenziali di posta elettronica istituzionale.

Open Science

Agevolazioni per pubblicare ad Accesso Aperto

Molteplici soluzioni per gli autori per ottenere uno sconto o la copertura totale dei costi dell'Open Access (OA)

Logo Open Access

Gli autori afferenti all'Università di Padova hanno a disposizione molteplici iniziative a sostegno della pubblicazione in accesso aperto: abbonamenti per leggere e pubblicare, che prevedono la copertura totale dei costi di pubblicazione "aperta", sottoscritti con editori come Springer, Wiley, Cambridge University Press e molti altri.

Inoltre, si aggiungono altre agevolazioni fornite dal Sistema Bibliotecario e derivanti da accordi ed abbonamenti tradizionali: sconti sui costi dell'Open Access in riviste di Elsevier, BMJ e altri editori internazionali, modelli Subscribe to Open (S2O), oltre all'adesione a SCOAP3 per la copertura totale delle pubblicazioni OA in Fisica delle particelle.

Per approfondire

Il Servizio Aiuto SBA

Supporto per l'Ateneo e l'utenza esterna

Uomo e scale

Il Servizio Aiuto fornito dal Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Padova è un servizio di supporto online rivolto a tutta l'utenza, istituzionale ed esterna.

Puoi ricevere in breve tempo risposte e supporto qualificato su segnalazioni,  argomenti e quesiti relativi a informazioni bibliografiche, uso di GalileoDiscovery e delle risorse online per la ricerca bibliografica, connessione off-campus, deposito e disseminazione dei prodotti della Ricerca ed oggetti digitali, supporto alla pubblicazione accademica, biblioteche del Sistema Bibliotecario Padovano, informazioni sui servizi e laboratori di formazione del Sistema Bibliotecario di Ateneo e... molto altro!

Mostre virtuali

I modelli storici del Dipartimento di Matematica

Dalla didattica di fine '800 all'arte moderna

Fotografia di alcuni modelli matematici storici esposti

La mostra virtuale presenta la collezione di modelli matematici dell'Università di Padova, contestualizzandone la nascita nel mondo accademico dell'Europa di fine ‘800 e motivandone l’utilizzo nell'insegnamento della geometria superiore attraverso le parole e le lettere del Prof. Giuseppe Veronese.

Dopo aver ammirato alcuni modelli in gesso e in ferro e filo, riportati all'aspetto originale da due recenti restauri, il visitatore potrà scoprire come questi hanno influito sull'arte europea contemporanea e seguire il processo che ha portato a creare da un semplice modello matematico un comodo oggetto di design ancora oggi in produzione.

Collezioni digitali

Enrico Bernardi e la Scuola di Ingegneria

Collezioni digitalizzate in PHAIDRA, la piattaforma per l’archiviazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali

Fotografia di Lauro Bernardi con la bicicletta a motore

Enrico Zeno Bernardi (1841–1919) è uno dei precursori dell'invenzione dell'automobile azionata da motore a  scoppio. La collezione di Phaidra “Archivio di Enrico Bernardi” presenta i reperti conservati nel Museo di Macchine “Enrico Bernardi”, di eccezionale rilevanza storico-culturale, che descrivono in maniera esemplare l’evoluzione dei motori a combustione interna che ebbe luogo a partire dalla seconda metà del XIX secolo per rispondere ai crescenti fabbisogni energetici determinati dall’impetuoso sviluppo industriale allora in atto.

Enrico Bernardi fu assistente e professore universitario a Padova presso la Regia Scuola di Ingegneria.

Università degli studi di Padova          
L'informativa sulla privacy ai sensi del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR)
dell'Unione Europea (2016/679) è disponibile 
qui. 
gestisci l'iscrizione alle newsletter dell'Università di Padova / manage your subscription to the newsletters of the University of Padua