Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui  
Newsba. La newsletter del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Padova

Numero 6
Dicembre 2022

In primo piano

Mediaspace SBA

Video per conoscere il mondo della biblioteche, i servizi, le risorse e l'offerta formativa

Ciak e pellicola cinematografica

Il portale Mediaspace del Sistema Bibliotecario di Ateneo raccoglie i video prodotti dalle biblioteche per far conoscere i servizi, le risorse e gli strumenti disponibili in modo facile e immediato.

L'organizzazione in canali evidenzia le principali tematiche attualmente disponibili:
  • i tutorial sulla ricerca bibliografica in GalileoDiscovery e nelle banche dati
  • la redazione della bibliografia e la valutazione delle fonti
  • il diritto d’autore e il plagio
  • le iniziative organizzate in biblioteca
  • la comunicazione scientifica e l’Open Science

Novità

Springer Nature Experiments

Accesso e ricerca simultanea a oltre 75.000 protocolli e metodi nell'ambito delle Scienze della vita

Cellula d'uovo

Springer Nature Experiments raccoglie un’ampia collezione di protocolli e metodi, applica l'intelligenza artificiale di ultima generazione per recuperare tecniche e organismi citati all'interno dei contenuti. Gli utenti possono trovare rapidamente e facilmente i protocolli e i metodi più pertinenti alla loro ricerca.

La risorsa comprende:
  • Nature Protocols
  • Nature Reviews Methods Primers
  • Nature Methods
  • Springer Protocols
La banca dati Springer Nature Experiments è accessibile da GalileoDiscovery sia da rete di Ateneo sia off-campus con Single Sign-On (SSO).

Open Science

Prima di pubblicare

Due strumenti utili per valutare l'editore e verificarne l’affidabilità

Scale

Prima di scegliere un editore o una rivista a cui sottomettere il proprio lavoro per la pubblicazione, è bene considerare quali opportunità di visibilità la rivista offre presso la propria comunità scientifica di riferimento.

È opportuno valutare la qualità e la professionalità dell'editore verificando dove sono indicizzati i contenuti (banche dati, directory, ecc.), controllando la veridicità di quanto dichiarato dalle riviste - evitando così l’editoria predatoria e la vanity press - ed esaminando le politiche di conservazione a lungo termine delle riviste. Per tali finalità si segnalano due utili servizi a disposizione dei ricercatori:
  • Think.Check.Submit aiuta a identificare riviste ed editori affidabili. Fornisce semplici check-list che possono essere utilizzate per valutare le credenziali di una rivista o di un editore.
  • DOAJ - Directory of Open Access Journal è il miglior strumento per testare l’attendibilità di una rivista ad Accesso Aperto, i costi e le politiche di preservazione.

Per approfondire

JoVE Unlimited

Formazione, training e attività laboratoriali

L’Università di Padova ha recentemente attivato un abbonamento istituzionale che permette l’accesso a tutti i contenuti pubblicati nella video risorsa multidisciplinare JoVE. Dalla biologia alla chimica e all'ambiente, dalle neuroscienze alla medicina, dalla statistica all’ingegneria e alla fisica: più di 16.000 video disponibili, più di 1.200 nuovi pubblicati ogni anno, a supporto della Didattica e della Ricerca Scientifica.

In collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Ateneo e l’Ufficio Digital Learning e Multimedia, il team di JoVE ha organizzato per lunedì 19 dicembre dalle ore 11:00 alle ore 11:30 un webinar di presentazione della risorsa nel quale sarà possibile scoprire i contenuti e le funzionalità della piattaforma, nonché approfondire alcuni dei progetti a supporto dei percorsi formativi e vedere nel dettaglio esempi pratici di supporto alla progettazione didattica per docenti o percorsi di laurea.

Riviste, eBook e Banche dati: l’accesso off-campus

Consultare le risorse del Sistema Bibliotecario fuori dalla rete di Ateneo

Strumenti di studio all'aperto

Le risorse del Sistema Bibliotecario sono accessibili sia dalla rete di Ateneo sia da remoto (off-campus) per chi ha un rapporto formale di lavoro o di studio con l'Università di Padova.

L'accesso off-campus può essere attivato collegandosi alle risorse informative tramite due modalità: Auth-proxy o accesso Single Sign-On.

Con l'estensione per browser Proxy Docile il dispositivo da cui ci si connette viene riconosciuto nella rete di Ateneo accedendo automaticamente a tutti gli abbonamenti, ai contenuti e ai servizi senza ulteriori procedure di autenticazione. L'accesso tramite Single Sign-On è disponibile per moltissime risorse in abbonamento e avviene tramite autenticazione con le credenziali di posta elettronica istituzionale direttamente sul sito della risorsa da consultare.

Collezioni digitali

Le tavole parietali scientifiche

Collezioni digitalizzate in PHAIDRA, la piattaforma per l’archiviazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali

Tavola parietale con chiocciole

Tra ‘800 e ‘900 le tavole parietali furono uno strumento didattico popolarissimo, un mezzo universale di comunicazione in aree disciplinari e livelli di competenza differenti per una scuola che si apriva alle masse.

Il progetto di digitalizzazione delle tavole dei Dipartimenti scientifici dell’Ateneo di Padova ha valorizzato questi documenti che non solo testimoniano un’epoca e una metodologia didattica, ma hanno spesso anche un peculiare valore artistico.

Le 194 tavole digitalizzate per prime nel 2013 illustrano temi di ambito zoologico, fisico, chimico, paleontologico e geologico.

Mostre virtuali

Giovanni Marsili

La biblioteca del prefetto dell’Orto Botanico dell’Università di Padova

Illustrazione

Giovanni Marsili, noto soprattutto come prefetto dell'Orto Botanico dell’Università di Padova, fu un personaggio poliedrico: medico, professore di botanica, viaggiatore, ma anche amante di letteratura e poesia e, soprattutto, grande appassionato di libri, al cui acquisto e alla cui ricerca si dedicò nel corso di tutta la sua vita.

I volumi della sua biblioteca, puntualmente elencati in un catalogo manoscritto, sono più di 2500, provengono da varie città d’Europa e del mondo e spaziano tra gli argomenti più vari: classici latini e greci, botanica, zoologia, antichità, viaggi e scoperte, medicina, poesia, letteratura e costumi contemporanei.

Grazie a un lavoro iniziato con il recupero catalografico a partire dall’anno 2000, continuato da un progetto di digitalizzazione di parte delle opere appartenute al Marsili, è stato possibile ricostruire, se pur virtualmente, l'originaria raccolta libraria di Giovanni Marsili, che le vicende storiche del Novecento hanno visto disgregarsi in più biblioteche.

Università degli studi di Padova          
L'informativa sulla privacy ai sensi del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'Unione Europea (2016/679) è disponibile qui.
Gestisci l'iscrizione alle newsletter dell'Università di Padova / Manage your subscription to the newsletters of the University of Padua