Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui  
Newsba. La newsletter del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Padova

Numero 7
Febbraio 2023

In primo piano

L'occhio in gioco

La mostra che unisce Arte e Psicologia della percezione

Tavole grafica tratta dal materiale sperimentale di Fabio Metelli

Fino al 26 febbraio è possibile visitare la mostra L'occhio in gioco. Percezione, impressioni e illusioni nell’arte allestita presso il Palazzo del Monte di Pietà di Padova. L'esposizione, che spazia tra pittura, filosofia, scienza, scultura, fotografia, cinema e tecnologia, porta in primo piano la tradizione di studi e sperimentazioni condotte fin dal 1919 dalla scuola della psicologia della percezione dell’Università di Padova; ricerche nel campo della visione che hanno avuto uno straordinario impatto innovativo stimolando l'ambiente artistico-culturale d’avanguardia a partire dagli anni sessanta.

Alla mostra hanno contribuito le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo con una selezione di materiali e volumi di interesse storico.

Novità

I servizi dello SBA per la Scienza Aperta

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) offre un'ampia gamma di servizi a supporto dei ricercatori per facilitare la pubblicazione dei risultati della ricerca.

Nella sezione dedicata agli autori del portale SBA sono disponibili informazioni dettagliate e costantemente aggiornate su Open Access, bibliometria, mandati degli enti finanziatori, politiche degli editori, proprietà intellettuale e molto altro ancora.

Per chi pubblica ad accesso aperto, in Ateneo sono attivi accordi per leggere e pubblicare, sconti o membership istituzionali, oltre alla possibilità di fare open access tramite l'archivio istituzionale Padua Research Archive (IRIS) e depositare i dati della ricerca in Research Data Unipd.

Il Sistema Bibliotecario organizza incontri informativi sulle tematiche dell’Open Science e fornisce supporto ad ogni fase della pubblicazione accademica, anche online tramite il Servizio Aiuto.

Novità

Complete Work of Charles Darwin Online

Libri, articoli, lettere, manoscritti: la raccolta completa delle opere di Darwin e molto altro

Scritto di Charles Darwin su tema dell'albero della vita

In occasione del Darwin Day, la celebrazione che si tiene ogni anno il 12 febbraio, segnaliamo la più grande raccolta di materiale su e di Darwin: Complete Work of Charles Darwin Online (o Darwin Online). Oltre a contenere tutte le pubblicazioni dello scienziato, la collezione raccoglie anche i documenti e i manoscritti privati di Darwin, grazie soprattutto alla gentile concessione della Biblioteca dell'Università di Cambridge.

Sono migliaia le pagine di testo ricercabili, oltre a illustrazioni e scritti di Darwin in 29 lingue. Le opere disponibili sono riprodotte nella loro interezza per offrire accesso sia al testo che alle immagini del documento originale. La risorsa è liberamente accessibile e raggiungibile anche da GalileoDiscovery.

Open Science

Diamond Open Access

...poco conosciuto, ma molto prezioso!

Due diamanti
Foto di Bas van den Eijkhof su Unsplash

Molti autori non sanno che esistono riviste – finanziate da associazioni, istituzioni di ricerca o privati – che applicano il modello "Diamond Open Access".
Tale modello consente di pubblicare senza dover pagare alcuna APC (Article Processing Charge). Gli autori mantengono il copyright e stabiliscono le modalità di condivisione e riuso tramite licenze (generalmente Creative Commons).

Il modo più semplice per identificare questo tipo di riviste è consultare DOAJ - Directory of Open Access Journals.

Training IEEE per gli autori UniPD

Il 14 marzo 2023 presso l’Aula Magna Lepschy del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, in via Gradenigo 6A, dalle 11.00 alle 13.00 si terrà un IEEE Authorship Training organizzato con il supporto del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Nel corso dell'incontro tenuto da IEEE verranno presentate le strategie per pubblicare con successo presso l’editore, illustrando il flusso e le opportunità legate al contratto per leggere e pubblicare ad Accesso Aperto in corso con IEEE.

Novità

Come ottenere articoli di riviste o parti di libro non disponibili a Padova

Il servizio di fornitura documenti (Document Delivery - DD) consente a tutta l’utenza delle biblioteche dell'Università di Padova di reperire copie di documenti (come articoli di riviste o parti di libro) non presenti nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo o collocati presso il Nuovo Archivio di Legnaro.

I documenti desiderati vanno richiesti usando il servizio online Nilde, autenticandosi mediante Single Sign-On (SSO). Una volta disponibili, i documenti potranno essere ritirati presso la biblioteca di riferimento.

Collezioni digitali

Fanfulla della Domenica

Collezioni digitalizzate in PHAIDRA, la piattaforma per l’archiviazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali

Testata del Fanfulla della Domenica

Fanfulla della Domenica nacque come supplemento letterario settimanale del quotidiano Fanfulla. Fin dal primo numero, uscito nel 1879, il Fanfulla della Domenica rappresentò uno degli esempi della nuova stampa nell’Italia post-unitaria, caratterizzandosi per la scelta di non occuparsi di politica e di dedicarsi in modo professionale al giornalismo e alla cultura. Ospitò grandi autori dell’epoca, tra cui Giosuè Carducci, Luigi Capuana, Giovanni Verga, Gabriele D’Annunzio, Grazia Deledda, Matilde Serao, Emma Perodi.

Nella collezione archiviata in PHAIDRA sono presenti annate e fascicoli posseduti dalla Biblioteca Beato Pellegrino di Studi Letterari, Linguistici, Pedagogici e dello Spettacolo, che ne ha curato il progetto di digitalizzazione a integrazione dei numeri già consultabili online sul sito della Digiteca di Roma.

Orto Digitale. Carte, voci e storie dell'Archivio storico dell'Orto botanico di Padova

La videoregistrazione e le presentazioni disponibili in PHAIDRA

Nel contesto delle celebrazioni dell’Ottocentenario dell’Università di Padova, il Centro di Ateneo per le Biblioteche, con la collaborazione dell’Archivio generale di Ateneo, ha organizzato il 18 ottobre 2022 la giornata di studio Orto Digitale. Carte, voci e storie dall’Archivio storico dell’Orto botanico di Padova. L’evento è stato l’occasione per presentare i risultati del Progetto di valorizzazione, riordino e inventariazione dell’archivio storico dell’Orto botanico di Padova (1763–1920).

La videoregistrazione delle sessioni della giornata di studio e le presentazioni tenute dai relatori sono disponibili in PHAIDRA per l’archiviazione a lungo termine.

Università degli studi di Padova          
L'informativa sulla privacy ai sensi del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'Unione Europea (2016/679) è disponibile qui.
gestisci l'iscrizione alle newsletter dell'Università di Padova / manage your subscription to the newsletters of the University of Padua