Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui  
Newsba. La newsletter del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Padova

Numero 8
Marzo 2023

In primo piano

Writefull

Un utile servizio per la redazione dei testi scientifici in inglese

Writefull

L'Ateneo mette a disposizione dei propri utenti istituzionali Writefull, lo strumento che supporta il ricercatore nella redazione di un testo scientifico in lingua inglese.

Attraverso l'applicazione di specifici algoritmi sviluppati analizzando milioni di articoli già pubblicati, Writefull fornisce strumenti personalizzati che esaminano il testo per verificarne la correttezza grammaticale, ortografica, lessicale, e la proprietà della punteggiatura e della struttura della frase. Writefull suggerisce anche miglioramenti linguistici, citazioni bibliografiche mancanti e molto altro.

Open Science

Open Book Publishers

L’Ateneo per un modello di accesso aperto sostenibile: Diamond Open Access

Libro aperto

Tra le azioni 2023 di sostegno all’Accesso Aperto, la Commissione Open Science di Ateneo ha individuato la sottoscrizione di una membership con Open Book Publishers.

Il sostegno a un editore internazionale Diamond Open Access, che in questo caso non prevede costi per pubblicare monografie o capitoli di libro, è una delle modalità individuate dall’Università di Padova per supportare modelli “aperti”, sostenibili economicamente e non-profit, in analogia a quanto previsto da Plan S.

Il catalogo di Open Book Publishers, sostenuto da prestigiose università e centri di ricerca internazionali, è peer-reviewed e multidisciplinare, sebbene attualmente sia focalizzato sulle Scienze Umane e Sociali.

A FAIR-enabling citation model for Cultural Heritage Objects

Per una definizione della citazione dei dati culturali

EOSC Future e RDA Research Data Alliance

Il Centro di Ateneo per le Biblioteche ha avviato il progetto A FAIR-enabling citation model for Cultural Heritage Objects. Il progetto, vinto partecipando a RDA Open Call for cross disciplinary science adoption grants, è finanziato dallo European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme (agreement No. 101017536 - EOSC Future) ed è finalizzato all’adozione delle raccomandazioni della Research Data Alliance a beneficio della comunità scientifica e dello sviluppo di servizi nell’ambito della European Open Science Cloud.

Obiettivo del progetto è definire un modello di citazione interoperabile, interdisciplinare e FAIR-enabler applicabile agli oggetti del patrimonio culturale.

Novità

GalileoDiscovery

GalileoDiscovery è il punto di accesso a tutte le risorse bibliografiche del Sistema Bibliotecario Padovano: libri, e-book, riviste, e-journal, capitoli di libri, articoli di riviste, banche dati posseduti e selezionati dalle biblioteche dell’Ateneo, del Sistema Bibliotecario Urbano e degli altri enti convenzionati.

Tramite un'unica maschera di ricerca si possono ottenere informazioni sui contenuti cartacei e online disponibili presso le biblioteche dell'Università, reperire citazioni bibliografiche, accedere al testo completo di e-book, articoli, periodici elettronici e trovare i prodotti e i dati della ricerca accademica presenti in Padua Research Archive e Research Data Unipd.

Novità

SpringerMaterials

La soluzione più veloce per identificare le proprietà di un materiale

Molecole

SpringerMaterials è la risorsa dell'editore Springer Nature per l'identificazione e la ricerca delle proprietà dei materiali che copre i dati nel campo della fisica, della scienza dei materiali, della chimica fisica e inorganica, dell'ingegneria e di altri campi correlati.

SpringerMaterials è accessibile sia da rete di Ateneo, sia off-campus con Single Sign-On (SSO) o Auth-proxy, anche tramite GalileoDiscovery.

Il database, che raccoglie e integra diversi archivi come il Landolt-Börnstein, permette di visualizzare più di 290.000 materiali attraverso la ricerca per singola voce, struttura o lo scorrimento delle voci. Sono descritte oltre 3000 proprietà che includono Meccanica, Ottica, Termofisica, Magnetismo, Elettricità e Acustica.

Mostre virtuali

Travelling maps

Pagine in viaggio e cartografie mobili nella donazione Morbiato al Museo di Geografia

Mappa cartografica

La mostra virtuale Travelling maps, realizzata dal Museo di Geografia dell’Università di Padova con la collaborazione del Centro di Ateneo per le Biblioteche, è incentrata su alcuni pezzi della preziosissima donazione di atlanti e carte geografiche ricevuta nel 2021 dal collezionista Armando Morbiato.

La mostra costituisce un esempio virtuoso di come le collezioni private possano essere rese accessibili e fruibili da tutta la cittadinanza, dai ricercatori, dai docenti e dagli studenti delle scuole, diventando così un'eredità condivisa. La mostra sottolinea l’attualità della geografia e ne riscopre il valore come sapere che è in grado di mappare i grandi cambiamenti del passato, ma anche di raccontare gli spazi presenti.

Uscendo dalla Grande Guerra

Uomini, documenti e immagini dell'Università di Padova

Edificio dell'Università di Padova

Uscendo dalla Grande Guerra è una mostra documentaria e iconografica che si propone di indagare il rapporto tra l'Università degli Studi di Padova, allora Regia Università, e il contesto storico, sociale e culturale cittadino che viene a crearsi durante la Prima guerra mondiale.

La mostra virtuale, liberamente accessibile, è stata realizzata dal Centro per la Storia dell’Università di Padova con il supporto tecnico del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Università degli studi di Padova          
L'informativa sulla privacy ai sensi del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'Unione Europea (2016/679) è disponibile qui.
Gestisci l'iscrizione alle newsletter dell'Università di Padova / Manage your subscription to the newsletters of the University of Padua