Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui  
Newsba. La newsletter del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Padova

Numero 9
Aprile 2023

In primo piano

Pubblicare senza costi con PLOS

Novità per gli autori UniPD

PLOS logo

L’Università di Padova è il primo ateneo italiano a sottoscrivere un accordo di pubblicazione illimitata con PLOS, storico editore accademico non profit, fortemente orientato all’Open Science e completamente Open Access.

Dal 1 maggio al 31 dicembre 2023 gli autori corrispondenti UniPD potranno pubblicare gratuitamente in tutte le 12 riviste PLOS, tra le quali PLOS Medicine, PLOS ONE e PLOS Computational Biology.

Novità

La Carta dei Servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo

La Carta dei Servizi costituisce un patto di collaborazione trasparente tra il Sistema Bibliotecario dell’Università degli Studi di Padova e la propria utenza.

La Carta non va vista come una semplice guida ai servizi, ma come un processo focalizzato sull'utente e in continua evoluzione, volto al miglioramento delle modalità di erogazione dei servizi al pubblico, come dimostra la nuova versione del documento aggiornato a dicembre 2022 disponibile nel portale web del Sistema Bibliotecario.

Open Science

Scholarly Communication and principles of Open Science

Corso di formazione per dottorande e dottorandi

Libro aperto con mela verde

In occasione del recente PHD TRAINING WEEK. Focus on Research Communication, Dissemination and Exploitation Strategic competences for young researchers, il Sistema Bibliotecario ha rinnovato il corso on-line Scholarly Communication and Open Science disponibile su Moodle SBA.

Il corso di formazione, pensato per dottorande e dottorandi, è composto da cinque moduli. Ha lo scopo di introdurre i giovani ricercatori e ricercatrici alla comunicazione scientifica e ai principi della Scienza Aperta (Open Access, Open Data, Open License).

Navigando tra i moduli è possibile ricevere informazioni sulle infrastrutture, gli strumenti e i servizi messi a disposizione di chi effettua ricerca, per pubblicare ad accesso aperto e gestire dati e documenti secondo i principi dell’Open Science.

Per approfondire

La gestione della bibliografia

I software per il reference management: Zotero

Pila di libri

Nei testi accademici la bibliografia ha un ruolo fondamentale per fornire solide basi e approfondimento alle tesi esposte. Grazie ai software per la gestione della bibliografia è possibile rendere automatiche le operazioni di raccolta delle informazioni e di stesura della bibliografia.

I reference manager permettono di creare un database con tutti i propri riferimenti bibliografici, organizzarli in cartelle o tramite tag, allegare file PDF, inserire annotazioni, condividere la bibliografia con colleghi e gruppi di lavoro e molto altro.

Il Sistema Bibliotecario propone un servizio di formazione e di primo orientamento a Zotero, software gratuito e open source tra i più diffusi e apprezzati nella comunità accademica internazionale. Sono disponibili laboratori mensili su Zoom in italiano e inglese, guide specifiche, FAQ e un supporto personalizzato che si può chiedere tramite il Servizio Aiuto.

Collezioni digitali

Scuola d'Applicazione per gli Ingegneri in Padova

Collezioni digitalizzate in PHAIDRA, la piattaforma per l’archiviazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali

Foto storica dell'interno del gabinetto di idraulica

Presso la Biblioteca Centrale di Ingegneria è conservato un album fotografico che raccoglie 36 fotografie della R. Scuola d'Applicazione per gli Ingegneri in Padova nella sede di Palazzo Cavalli.

L’album, rilegato in pelle con borchie e angolari lavorati in metallo brunito, aveva lo scopo di documentare la sede, i laboratori, la strumentazione.

Le foto furono eseguite nel gabinetto fotografico della Scuola dal Prof. Ing. Giordano Tomasatti tra il 1910 e il 1929: un po’ dopo la fine dei lavori di ampliamento di Palazzo Cavalli collaudati nel 1907, ma prima del trasferimento della Scuola nel complesso di via Loredan, avvenuto in gran parte nel 1929.

Università degli studi di Padova          
L'informativa sulla privacy ai sensi del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'Unione Europea (2016/679) è disponibile qui.
gestisci l'iscrizione alle newsletter dell'Università di Padova / manage your subscription to the newsletters of the University of Padua