Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui  
Newsba. La newsletter del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Padova

Numero 10
Maggio 2023

In primo piano

Darwinbooks

E-book per lo studio e la ricerca

Piante che crescono

La piattaforma Darwinbooks permette di accedere a una collezione di centinaia di saggi e monografie per la ricerca nelle Scienze umane e Sociali.

Gli e-book possono essere visualizzati all’interno di Darwinbooks oppure scaricati capitolo per capitolo in formato ePub, previa registrazione. Darwinbooks è disponibile nella rete di Ateneo e da remoto tramite Auth-proxy.

La risorsa è caratterizzata da funzionalità avanzate di ricerca e lettura dei contenuti tramite ricerche selettive nel testo completo, nella bibliografia, nelle note, tabelle e abstract. I dati delle tabelle possono essere scaricati per successive analisi e rielaborazioni. Inoltre, si possono creare reading list: elenchi di titoli da ritrovare rapidamente e condividere con colleghi e studenti.

Al Festival “Musica e/è Scienza” la Biblioteca di Matematica con la collezione dei modelli matematici storici

Venerdì 19 maggio, per il festival Musica e/è Scienza intitolato quest’anno Creatività: in equilibrio tra metodo e intuizione, sarà possibile visitare la collezione di modelli matematici storici esposti alla Biblioteca di Matematica.

La collezione raccoglie circa 140 modelli risalenti alla seconda metà dell’800 che oltre ad aver aiutato generazioni di studenti ad apprendere la geometria superiore, sono stati fonte di ispirazione per numerosi artisti. Questo legame tra arte e matematica, che ha ispirato anche una mostra virtuale, verrà sottolineato durante la visita e negli altri eventi del festival.

Open Science

Conversazioni sull’Open Science

La Scienza Aperta al Festival dello Sviluppo Sostenibile

Ombrello Open Science. Open Data, Open Access.
Centro di Ateneo per le Biblioteche, CC BY-SA

In occasione della settima edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, giovedì 18 maggio, alle ore 14:30, il Sistema Bibliotecario di Ateneo propone il webinar: Di che cosa parliamo quando parliamo di Open Science.

Nel corso dell’incontro si parlerà dei temi fondamentali della Scienza Aperta, illustrando come questo approccio contribuisca a rendere i processi e i risultati della ricerca accessibili a tutti e a eliminare ogni barriera economica, legale o tecnica, e sollecitando la discussione rispetto al concetto di Scienza Aperta come Scienza sostenibile.

L'evento dà il via a una serie di appuntamenti mensili di approfondimento intitolati Conversazioni sull'Open Science. Gli incontri avranno un taglio divulgativo e si ripeteranno ogni terzo giovedì del mese, con lo stesso orario e modalità di adesione.

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione tramite Eventbrite.

Padua Research Archive supera i 20.000 prodotti in accesso aperto!

Padua Research Archive (IRIS) ha superato il traguardo dei 20.000 prodotti della ricerca resi disponibili in Open Access (OA) tramite l’archivio istituzionale. I prodotti di ricerca fruibili in Green OA sono soprattutto articoli originali, proceedings paper e tesi di dottorato.

Le versioni consentite dalle policy degli editori (preprint, versione accettata o versione dell’editore) vengono pubblicate a testo pieno in Padua Research Archive dopo essere state sottoposte alla verifica di esperti del Sistema Bibliotecario di Ateneo, favorendo una più ampia disseminazione dei contenuti e garantendo il rispetto del diritto d’autore.

Pinned news

LFA - Libro in Formato Alternativo

Il Servizio Libro in Formato Alternativo fornisce supporto a studentesse e studenti print-disabled, cioè a coloro che non possono leggere i documenti in formato cartaceo a causa di una disabilità visiva, fisica, sensoriale, dello sviluppo, cognitiva o dell'apprendimento, in accordo con quanto espresso nel Trattato di Marrakesh. Per la sua attività è stato riconosciuto come Entità autorizzata dal Ministero della Cultura - Direzione generale Biblioteche e diritto d'autore.

Lo staff si occupa del reperimento di materiale bibliografico già in formato digitale, la conversione in formato digitale di testi cartacei, il prestito interbibliotecario e il recupero di articoli non presenti nelle banche dati di Ateneo.

Il Servizio collabora inoltre con il Settore Inclusione dell'Ufficio Servizi agli Studenti dell’Università di Padova e partecipa al Tavolo tecnico sull’accessibilità di Ateneo.

In qualità di apripista, nel corso degli anni il Servizio LFA ha supportato l’avviamento di numerosi servizi analoghi presso altri Atenei italiani, contribuendo alla nascita di una rete nazionale di aiuto informativo e documentale per studentesse e studenti print-disabled.

Per approfondire

DeJure

Le banche dati giurisprudenziali di Giuffrè Francis Lefebvre

Statua con bilancia

La banca dati DeJure permette l’accesso a diverse risorse dell’editore Giuffrè Francis Lefebvre: giurisprudenza, normativa, note e dottrina, codici. È possibile leggere in full-text l’Enciclopedia del diritto, libri e articoli di riviste specializzate.

Inoltre sono a disposizione vari portali su temi specifici che vanno dalla giustizia civile, all’ambito fallimentare, dal diritto della famiglia, al processo civile e molti altri.

L’accesso a DeJure avviene sia dalla rete di Ateneo sia da remoto tramite Auth-proxy cliccando sul link “Accesso per IP” nella pagina di login.

Collezioni digitali

L'Osservatorio Astrofisico di Asiago

Collezioni digitalizzate in PHAIDRA, la piattaforma per l’archiviazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali

Edificio dell'Osservatorio

L’Osservatorio, progettato verso la metà degli anni trenta dall’architetto Daniele Calabi, fu inaugurato il 27 maggio 1942. Lo stesso giorno venne anche presentato il "Galileo": un telescopio riflettore con lo specchio da 122 cm di diametro, all’epoca il più grande telescopio d'Europa.

In PHAIDRA è consultabile una collezione di foto riguardanti le varie fasi di progettazione e realizzazione del complesso dell'Osservatorio, l’installazione del telescopio, la strumentazione e molto altro.

Università degli studi di Padova          
L'informativa sulla privacy ai sensi del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'Unione Europea (2016/679) è disponibile qui.
gestisci l'iscrizione alle newsletter dell'Università di Padova / manage your subscription to the newsletters of the University of Padua