Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui  
Newsba. La newsletter del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Padova

Numero 11
Giugno 2023

In primo piano

Conversazioni sull'Open Science

I colori dell'Open Access


Arcobaleno di colori

Per il ciclo di incontri Conversazioni sull'Open Science, giovedì 15 giugno alle ore 14:30 il Sistema Bibliotecario di Ateneo propone il webinar:

I colori dell'Open Access

Si parlerà di Open Access (Accesso Aperto), un movimento che promuove la condivisione e la diffusione del sapere scientifico attraverso il libero accesso ai risultati della ricerca, e si analizzeranno le diverse tipologie di Open Access, convenzionalmente identificate attraverso una serie di colori (green, gold, bronze...).

Le Conversazioni propongono una serie di appuntamenti mensili dal taglio divulgativo, focalizzati sui temi e le novità dal mondo dell'Open Science (Scienza Aperta), un insieme di buone pratiche che aumentano l'efficienza della ricerca, rendendo la conoscenza scientifica rintracciabile, accessibile, interoperabile e riutilizzabile.

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione tramite Eventbrite.

Novità

BioOne Complete

Esplora la BioOne Digital Library

Mani che portano un germoglio

BioOne Complete è la banca dati full-text che raccoglie oltre 200 riviste per lo studio e la ricerca nel campo delle scienze biologiche, ecologiche e ambientali.

BioOne è accessibile sia da rete di Ateneo, sia off-campus con Single Sign-On (SSO) o Auth-proxy, anche tramite GalileoDiscovery.

La banca dati include la collezione BioOne eBooks, che comprende più di 160 titoli digitalizzati dalla Entomological Society of America.

Open Science

Fare Green Open Access

…valorizzando gratuitamente i prodotti della ricerca

Rana con farfalla

Il Green Open Access consiste nella (ri)pubblicazione di un prodotto di ricerca in un archivio digitale aperto, istituzionale o disciplinare. Tale pratica consente a chi pubblica di moltiplicare la possibilità di diffusione e di riconoscimento della propria produzione scientifica senza dover sostenere costi diretti per la pubblicazione ad Accesso Aperto.

I contenuti diventano così liberamente e globalmente accessibili a un pubblico maggiore rispetto alle riviste o monografie accademiche a pagamento, e facilmente raggiungibili attraverso banche dati e strumenti come Scopus, Web of Science, Google Scholar, Zotero, Europe PMC e molti altri.

Le versioni possibili per l'auto-archiviazione variano a seconda delle politiche dei singoli editori e riviste. È possibile utilizzare e “liberare” in Open Access:
  • versione preprint o inviata (non referata, Author's Manuscript - AM);
  • versione accettata (dopo peer review e priva di editing finale, detta anche Author's Accepted Manuscript - AAM);
  • versione editoriale (Version of Record - VoR), sempre se pubblicata nativamente in Open Access, e solo qualora previsto dall’editore in tutti gli altri casi.

Pinned news

Prestito interbibliotecario

Il servizio di prestito interbibliotecario (InterLibrary Loan - ILL) consente a tutta l’utenza delle biblioteche dell'Università di Padova di consultare o avere in prestito libri che non sono posseduti dalle biblioteche dell'Ateneo e della città di Padova.

Gli utenti istituzionali possono richiedere i libri desiderati tramite il form online; quando saranno disponibili si verrà avvisati tramite email.

Il personale docente e di ricerca, personale tecnico-amministrativo, studentesse e studenti con disabilità possono ritirare il libro e pagare le spese direttamente nella propria biblioteca di riferimento oppure recarsi all'Ufficio Centrale per il Prestito Interbibliotecario presso la Biblioteca di Scienze Statistiche "Bernardo Colombo".

Per approfondire

OECD iLibrary

La produzione editoriale dell’OCSE interamente online

Logo OECD iLibrary
OECD iLibrary è la banca dati pubblicata dall'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE). iLibrary contiene una vastissima produzione di libri, capitoli di libri, tavole e grafici, articoli, dati, podcast, tutti ricercabili per tema, paese e tipologia di materiale.

L’accesso alla banca dati avviene da rete di Ateneo oppure off-campus tramite il servizio Auth-proxy.

L’OCSE svolge un ruolo essenziale nell’ambito delle scienze sociali e statistiche per la qualità dei documenti prodotti e per l’armonizzazione dei dati offerti a livello internazionale.

Mostre virtuali

Palazzo Cavalli

Una casa, una famiglia, molte storie

Mappa di Padova

Prima che museo, prima che sede universitaria, prima ancora di essere adibito a dogana o ad alloggio per l’esercito, Palazzo Cavalli fu per oltre due secoli la prestigiosa dimora della nobile famiglia, cui lega il suo nome: i Cavalli, “gentil’homeni di Venetia”.

Un attento lavoro di ricerca ha ricostruito la storia e il ciclo decorativo di un'affascinante dimora, oggi sede del Museo della Natura e dell’Uomo dell’Università di Padova, la cui inaugurazione è fissata per venerdì 23 giugno 2023.

Università degli studi di Padova          
L'informativa sulla privacy ai sensi del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'Unione Europea (2016/679) è disponibile qui.
gestisci l'iscrizione alle newsletter dell'Università di Padova / manage your subscription to the newsletters of the University of Padua