Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui  
Newsba. La newsletter del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Padova

Numero 12
Luglio 2023

In primo piano

Le collezioni JSTOR

Accesso in trial prolungato fino al 31 dicembre 2023

Barca a vela

JSTOR è la banca dati multidisciplinare che fornisce accesso a più di 12 milioni di articoli di riviste, libri, immagini e fonti primarie in 75 discipline.

Utilizzata da oltre 13.000 scuole, università e istituzioni in tutto il mondo, le raccolte in JSTOR includono riviste accademiche sottoposte a peer review, riviste letterarie, monografie accademiche, rapporti di ricerca e fonti primarie provenienti da collezioni e archivi speciali delle biblioteche.

Per gentile concessione dell'editore, l'accesso in trial a tutte le collezioni di JSTOR è prolungato fino al 31 dicembre 2023. La banca dati è accessibile sia da rete di Ateneo, sia off-campus con Single Sign-On (SSO) o Auth-proxy.

Open Science

PLOS: pubblicare senza costi anche nei nuovi titoli

Si amplia l’offerta di riviste con l’annuncio di PLOS Mental Health e PLOS Complex Systems

Faro

Due nuove riviste PLOS appena annunciate, PLOS Mental Health e PLOS Complex Systems, sono già comprese nel contratto di pubblicazione Open Access tra l’Università di Padova e la Public Library of Science.

L’accordo per pubblicare prevede la copertura totale dei costi per l’Open Access per chi pubblica in Ateneo con l’editore, includendo anche le due nuove riviste, il cui editorial board è ancora in via di definizione.

I due titoli annunciati si aggiungeranno ai 12 già disponibili, tra i quali PLOS One, PLOS Biology, PLOS Computational Biology, PLOS Genetics e PLOS Medicine.

Nuovo contratto trasformativo per leggere e pubblicare con l'editore Elsevier

Il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 27 giugno, ha approvato l’adesione dell’Ateneo al nuovo contratto consortile CARE - CRUI con l’editore Elsevier per il quinquennio 2023-2027.

Il contratto è qualificabile come transformative agreement poiché prevede per gli autori delle istituzioni aderenti la possibilità di pubblicare in Open Access (OA) senza costi aggiuntivi per chi pubblica. Le spese per l'OA rientrano infatti già nel costo dell'abbonamento e vengono quindi sostenute a monte dall'ente abbonato.

La procedura operativa per accedere alle agevolazioni da parte degli autori è in corso di attivazione. Appena disponibile ne verrà data comunicazione sul portale web del Sistema bibliotecario di Ateneo.

Novità

LGBTQ+ Source

Esplora il database EBSCOhost per gli studi LGBTQ+


LGBTQ+ Source è la banca dati full-text che raccoglie oltre 140 tra le riviste accademiche più importanti e storicamente significative dedicate agli studi LGBTQ+. Contiene inoltre il testo completo di 150 libri e un thesaurus specializzato di migliaia di termini.

LGBTQ+ è accessibile sia da rete di Ateneo, sia off-campus con Single Sign-On (SSO) o Auth-proxy, anche tramite GalileoDiscovery.

La banca dati include anche LGBT Life che offre gli indici e l'abstract di oltre 230 riviste e pubblicazioni di settore.

Pinned news

Il Servizio Libro in Formato Alternativo nella Carta dei Servizi del Sistema bibliotecario

Con l’aggiornamento di maggio, la Carta dei Servizi del Sistema bibliotecario di Ateneo si arricchisce di una nuova sezione dedicata al Libro in Formato Alternativo (LFA).

Il servizio LFA soddisfa le esigenze di studio di studentesse e studenti print-disabled – con disabilità motorie gravi, ipovedenti, non vedenti o con diagnosi di dislessia – fornendo testi d'esame e articoli in formato alternativo al cartaceo.

Il servizio è erogato a cura della Biblioteca Centrale di Psicologia "Fabio Metelli". Nel corso del 2022 sono state evase 381 richieste di libri in formato alternativo.

Collezioni digitali

La Collection Barracco

Raccolta di antichità del senatore Giovanni Barracco


Il primo catalogo della Collezione Barracco, pubblicato nel 1893, riproduce l’intera raccolta di antichità del senatore Giovanni Barracco. Costruita secondo un preciso progetto museale, presenta una panoramica archeologica di alcune fra le principali civiltà che hanno gravitato nel bacino del Mediterraneo.

Con questa collezione in Phaidra, la Biblioteca di Scienze dell'Antichità Arte Musica Liviano intende promuovere la conoscenza del catalogo, del Museo omonimo e della figura del collezionista.

Università degli studi di Padova          
L'informativa sulla privacy ai sensi del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'Unione Europea (2016/679) è disponibile qui.
gestisci l'iscrizione alle newsletter dell'Università di Padova / manage your subscription to the newsletters of the University of Padua